Citroen Nemo, la controprova del Test dell’alce con qualche dubbio

Grazie a una segnalazione di un nostro lettore abbiamo trovato un video della rivista francese Autoplus che rieffettua il test dell'alce alla Citroen

4 agosto 2010 - 20:58

Grazie a una segnalazione di un nostro lettore abbiamo trovato un video della rivista francese Autoplus che rieffettua il test dell’alce alla Citroen Nemo. Come ben sapete la piccola monovolume francese si è ribaltata in questo test estremo effettuato dall’automobil club tedesco ADAC, a differenza del gemello Fiat Qubo dotato di ESP. Qui la nostra news al test tedesco. Il test della rivista francese viene effettuato a velocità crescenti, iniziando da 80km/h, 85 e 90. La configurazione della prova è simile a quello effettuato dall’ADAC.

Nel primo test a 80km/h il Nemo scorre fra i birilli senza alcun problema, qualche piccola sbavatura nel test a 85km/h ma la prova è sempre superata. Alla velocità critica di 90km/h, alla quale si è messo a ruote all’aria in Germania, la prova non viene superata e la Nemo sbandando vistosamente esce dal percorso, senza alcuna avvisaglia di ribaltamento. Ma guardando i filmati con attenzione si scorgono due dettagli che potrebbero spiegare il non ribaltamento nella controprova francese: il pilota non maltratta l’assetto con brusche manovre sul volante, sembra accompagnare le reazioni dell’auto a differenza dei colleghi tedeschi. Se osservate la porta centrale è diversa nei due test, il test ADAC prevede solo un birillo all’interno dell’evitamento, Autoplus ne ha messi 3, quindi la seconda manovra è più secca e brusca nel test tedesco, in Francia c’è più spazio e tempo per iniziare il rientro.

Vi lasciamo ai filmati, così ognuno di voi può trarre le proprie conclusioni. Ricordandovi che tutto ciò non mette in ombra l’egregio lavoro dell’ESP del Fiorino Qubo.

Test ADAC

Test Autoplus

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidenti con animali selvatici in Lombardia

Incidenti con animali selvatici in Lombardia: come chiedere il rimborso

Car sharing Popgo: come funziona l’auto a noleggio condivisa tra privati

I 12 maggiori Costruttori di auto diesel Euro 5 e 6 in Europa