Ciampi elogia patente a punti: esempio da imitare in altri campi

ROMA (Reuters) - Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha elogiato il provvedimento della patente a punti -- recentemente introdotto con un decreto governativo di modifica del codice...

17 settembre 2003 - 18:35

ROMA (Reuters) – Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha elogiato il provvedimento della patente a punti — recentemente introdotto con un decreto governativo di modifica del codice della strada — definendolo un esempio da seguire anche in altri campi.

In un videomessaggio inviato in occasione dell'inaugurazione del Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino di Bologna, Ciampi ha sottolineato come il successo di questo provvedimento sia dovuto anche ad una comunicazione realizzata “con professionalità, senza improvvisazione”.

“Il successo della patente a punti sulle nostre strade e autostrade è certamente frutto anche di una buona comunicazione”, ha detto il presidente nel videomessaggio — il cui testo è stato diffuso in una nota del Quirinale.

“Sta modificando — ha aggiunto Ciampi — modelli di comportamento che si ritenevano radicati. E' un esempio da seguire anche in altri campi”.

Secondo il presidente della Repubblica “una buona comunicazione pubblica evita, spesso, difficili e costose azioni con altri strumenti; ciò è evidente in campi quali l'economia, l'ambiente, la protezione civile, la sicurezza stradale”.

La patente a punti è stata introdotta dopo l'approvazione definitiva del Senato — il 31 luglio scorso — del decreto di modifica del codice della strada.

Il decreto prevede inasprimenti delle sanzioni per chi viola il codice della strada, e assegna 20 punti – che possono essere decurtati a seconda delle infrazioni – ad ogni patentato.

La decurtazione può arrivare fino ad un massimo di 10 punti per volta per le infrazioni più gravi, come la guida contromano, la guida sotto l'influenza di alcol e droghe, il superamento dei limiti di velocità di 40 chilometri orari.

Prevista anche la possibilità di “ricarica” dei punti sulla patente per gli automobilisti “virtuosi” che non commettono infrazioni per due anni.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Test Gomme Invernali 2020: 2 bocciati per lacune su asciutto

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?