Chevrolet Usa: pericolo d'incendio per la “Impala”

Una tubazione del servosterzo può toccare il catalizzatore, fondersi e inondare di liquido idraulico il catalizzatore stesso, incendiando così il vano motore

30 agosto 2011 - 7:30

La General Motors ha iniziato le operazioni di richiamo per 10.344 esemplari di Chevrolet Impala del model year 2012 prodotti dal 19 aprile al 29 luglio scorsi e commercializzati negli Stati Uniti.

TUBAZIONE SERPEGGIANTE – L'inconveniente da eliminare riguarda un componente del servosterzo, più precisamente una tubazione che contiene il liquido idraulico che permette il funzionamento della pompa. Per un errore nella scelta della sua collocazione nel vano motore, una sezione della tubazione può venire a contatto con il convertitore catalitico. Quando quest'ultimo raggiunge la temperatura di esercizio, che è di qualche centinaio di gradi, la tubazione può fondersi, causando una perdita del liquido che contiene, il quale può inondare la parte esterna del catalizzatore stesso. Tale liquido è infiammabile e a contatto con parti incandescenti potrebbe prendere fuoco, scatenando pericolosi incendi, oltretutto su parti meccaniche di accesso non sempre agevole per un intervento di spegnimento delle fiamme.

SE DANNEGGIATA, LA TUBAZIONE VIENE SOSTITUITA – In conseguenza della potenziale pericolosità dell'inconveniente, General Motors ha intrapreso sollecitamente la campagna di richiamo identificata dal codice interno “11224”, che ha avuto inizio a partire dal 12 agosto scorso. La rete d'assistenza americana di Chevrolet ha ricevuto disposizioni di controllare la tubazione di tutti gli esemplari di Impala interessati, di verificare che segua il corretto percorso all'interno del vano motore e di costringerla a seguire quello esatto. Se necessario, la tubazione viene sostituita, ovviamente senza costi per il cliente.

 

2 commenti

EMILIA
14:36, 30 agosto 2011

Sono la proprietaria di una Matiz 800 planet con il difetto di fabbrica dell'ABS come ho già scritto. Vorrei sapere come mai la General Motors in America ha indetto la campagna di richiamo per la Impala visto la pericolosità e la Chevrolet continua a non sentire da quell'orecchio e a negare il guasto su tutte le auto immatricolate nel secondo semestre del 2007.Dove posso scrivere ancora ? Alla General Motors? Forse loro sono più sensibili a queste difficoltà dei loro clienti? Grazie.Oggi devo usare la Matiz perchè proprio non posso farne a meno e sono disperata. Ho la patente da 35 anni ,non ho mai fatto un incidente,guido anche il camion ma girare senza la sicurezza di poter frenare mi fa andare nel panico.PROVARE PER CREDERE!!! Grazie.

Redazione
14:55, 30 agosto 2011

Gentile lettrice, legga questa notizia di aggiornamento sulle Matiz relativa a qualche giorno fa:

L'ABS delle Chevrolet Matiz: facciamo il punto

Cordiali saluti,
Redazione SicurAUTO

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild