Catania, in servizio gli ausiliari del traffico cittadino

Il sindaco Raffaele Stancanelli e l’assessore al personale Nuccio Lombardo con una piccola cerimonia che si è svolta a palazzo degli elefanti hanno formalmente immesso in servizio 23...

17 novembre 2009 - 10:19

Il sindaco Raffaele Stancanelli e l’assessore al personale Nuccio Lombardo con una piccola cerimonia che si è svolta a palazzo degli elefanti hanno formalmente immesso in servizio 23 ausiliari del traffico, dipendenti comunali che hanno partecipato a un corso di formazione per apprendere le conoscenze di base del codice della strada:

”Un modo concreto ed efficace e senza costi aggiuntivi per il Comune -ha detto il sindaco Stancanelli- per fare fronte ai gravi problemi del traffico cittadino e sostenere l’operato dei vigili urbani che operano sulla viabilità. Ho visto gente motivata a riconvertire il proprio impegno al servizio dei cittadini e questo lascia ben sperare che daranno un contributo fattivo anche nel loro nuovo ruolo che è fondamentale per la vivibilità della città”.

Il sindaco ha spiegato loro il ruolo che andranno a rivestire e ha confermato che verranno impiegati principalmente nella lotta alla sosta selvaggia e al presidio delle scuole comunali, ma anche nei presidi della ZTL e dell isole pesonali.

Secondo le disposizioni di legge gli ausiliari del traffico, che sono tutti di categoria B del contratto collettivo enti locali e che sono stati individuati con apposite selezioni interne, svolgeranno solamente un ruolo di supporto agli agenti di polizia municipale ma potranno elevare multe e intervenire per fronteggiare situazioni di violazione delle norme del codice della strada.

Secondo il piano del sindaco Stancanelli e dell’assessore Lombardo, oltre a quelli odierni, un’altra ventina di ausiliari potranno essere immessi in servizio tra i ranghi della polizia municipale incrementando ultrioremente già a fine dicembre il corpo dei vigili urbani che, com’è noto, ha gravi carenze numeriche.

In questi primi giorni gli ausiliari saranno riconoscibili da una fascia a strisce rossazzurre, ma entro fine anno avranno anch’essi le divise della polizia municipale.

fonte

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP