Questo sito contribuisce alla audience de

La lente di Vincenzo Bajardi: quello che gli altri non vedono

Oggi l'auto è sull'ottovolante. Vive, in ogni latitudine, in perfetta sintonia con l'economia del Paese. Per raggiungere un nuovo equilibrio fra domanda e offerta occorre battere strade diverse da quelle che hanno caratterizzato da più di 60 anni il modo di vendere l'automobile.

In questa rubrica metteremo, di volta in volta, a fuoco l'argomento di attualità, la curiosità, le strategie dei vari brand. Come il perché sia cambiato radicalmente il comportamento del consumatore fortemente penalizzato da costi di gestione sempre più elevati (tasse, carburante, assicurazione, pedaggi autostradali), perché le nuove generazioni snobbano la quattroruote e si dimostrano più interessate all'utilizzo che alla proprietà, perché oggi nella mobilità si sceglie sempre di più il treno o i voli low cost o si prende l'auto a noleggio mentre si sta dimostrando un mezzo flop il car-sharing.

Ma il nostro raggio d'azione sarà a 360°. Ci soffermeremo di volta in volta su altri argomenti: sul fatto che l'auto è sempre più figlia dei robot, dei processi di produzione lontani mille miglia dalle catene di montaggio. Sui costruttori che si avvalgono di piattaforme, di intelaiature che utilizzano per realizzare modelli con diverse varianti di carrozzerie. Senza dimenticare le nuove tecnologie legate alla propulsione e alla sicurezza.

Perché l'auto del futuro non sarà più status-symbol ma super tecnologica, sempre connessa e sicura.


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri