Canada: guida spericolata? Un ologramma ti salva la vita

A Vancouver, due gruppi per la sicurezza stradale hanno creato l'illusione ottica di una bambina che insegue un pallone per strada nel tentativo di frenare gli autisti incoscienti. Un rimedio...

4 settembre 2010 - 0:03

A Vancouver, due gruppi per la sicurezza stradale hanno creato l'illusione ottica di una bambina che insegue un pallone per strada nel tentativo di frenare gli autisti incoscienti. Un rimedio peggiore del danno?

Il ragionamento alla base dell'idea del BCAA Traffic Safety Foundation e del gruppo di sicurezza Preventable, che ha utilizzato un display che costa circa 15.000 dollari, come ha spiegato David Dunn della Fondazione BCAA è questo: “Dobbiamo essere pronti ad affrontare anche l'inaspettato sia che si tratti solo di un'immagine 3D in mezzo alla strada…sia che ci si imbatta in un bambino vero o in cane che corrono davanti al proprio veicolo , perché tutto può accadere, e queste sono tutte le cose che dobbiamo poter controllare quando ci troviamo in macchina”.

OLOGRAMMA PERICOLOSO – Un nobile sforzo, certo, ma forse abbastanza terrificante, soprattutto considerando che l'ologramma si presenta da lontano come “un segno indistinguibile” mentre solo a 30 metri di distanza appare la bambina che insegue la palla. Le persone coinvolte non sembrano essere convinte che l'utilizzo delle immagini olografiche possano aiutare a commbattere i comportamenti scorretti che portano alla guida spericolata. Anzi, il rimedio sarebbe peggiore del male: infatti avrebbe il potenziale di provocare un maggior numero di incidenti proprio a quei guidatori virtuosi che rispettano le norme di sicurezza. Una livella che li mette al pari con quelli sconsiderati che si voleva rendere innoqui.

 

fonte – giornalettismo.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Consiglio acquisto utilitaria: budget fino a 10.000 euro

Ciclisti più spericolati degli automobilisti? Uno studio spiega perché

Cassazione: omicidio stradale, l’imprudenza altrui non è un’attenuante