Camion più sicuri, Mercedes spinge sui sistemi Adas per ridurre gli incidenti

Camion più sicuri, Mercedes spinge sui sistemi Adas per ridurre gli incidenti Mercedes Truck anticipa le normative europee che renderanno obbligatori i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida dal 2024

Mercedes Truck anticipa le normative europee che renderanno obbligatori i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida dal 2024

21 Settembre 2018 - 08:09

In occasione del Salone di Hannover 2018, dedicato ai veicoli commerciali ed industriali e attualmente in corso, la divisione Mercedes-Benz Trucks della Casa della Stella ha dichiarato il proprio impegno nella riduzione degli incidenti stradali che coinvolgono mezzi pesanti, con l'obiettivo di dimezzare gli incidenti mortali entro dieci anni. Secondo Mercedes-Benz Trucks, questi presupposti potranno essere raggiunti solo con l'obbligatorietà dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, meglio noti con la sigla ADAS.

ASSISTENZA ALLA SVOLTA Mercedes-Benz Trucks ha sottolineato che la riduzione degli incidenti stradali in cui sono coinvolti mezzi pesanti è legata all'installazione del sistema di frenata di emergenza automatica, ormai obbligatorio per veicoli industriali e autobus da turismo dal mese di novembre del 2015. Inoltre, da novembre del 2018 sarà aggiornata la normativa sulle caratteristiche di questo dispositivo che sarà reso ancora più sicuro. Tuttavia, il grande apporto nel raggiungimento dei suddetti obiettivi potrà essere raggiunto solo dal sistema di assistenza alla svolta, la cui obbligatorietà sui mezzi pesanti scatterà dal 2024.

PAROLA D'ORDINE: PREVENIRE Secondo Mercedes-Benz Trucks, l'obbligo del sistema di assistenza alla svolta su veicoli industriali e autobus deve essere anticipato rispetto alla data già prefissata, pertanto entrerà già a far parte della dotazione di serie dei mezzi pesanti della Stella. Inoltre, le normative dovrebbe andare incontro all'opinione pubblica che chiede l'eliminazione della possibilità di disattivazione dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, nonché l'installazione di questi dispositivi anche sui mezzi già circolanti. Infine, Mercedes-Benz Trucks punta fortemente sulla strategia per la sicurezza stradale integrata, grazie alla connessione in rete tra veicoli, conducenti e infrastrutture stradali per prevenire ed evitare gli incidenti.

NON SOLO TRUCKS L'impegno nel campo della sicurezza da parte di Mercedes-Benz non riguarda solo la divisione dedicata ai veicoli industriali, ma anche quello automobilistico. Infatti, la Casa della Stella riveste un ruolo chiave nello sviluppo di sistemi di sicurezza attiva come il PreSafe, nonché nella ricerca sulle auto a guida autonoma e sull'intelligenza artificiale, sempre con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e ridurre gli incidenti stradali.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X