Busto Arsizio – Sicurezza stradale, collaborazione Polizia-Locale ITC Tosi

Due incontri con gli agenti per sensibilizzare i ragazzi du due classi prime su cause degli incidenti e modalità di prevenzione

28 aprile 2010 - 9:24

Due incontri con gli agenti per sensibilizzare i ragazzi du due classi prime su cause degli incidenti e modalità di prevenzione

Nell'ambito dell'educazione alla Sicurezza Stradale, la Polizia locale ha organizzato due incontri formativi in collaborazione con i docenti dell'I.T.C. Tosi.

Il primo incontro si è tenuto lunedì scorso al Comando, con gli studenti della classe 1° O: al centro dell'interesse i dati sugli incidenti e sugli atti vandalici relativi nella fascia di età dai 14 ai 20 anni, dati che successivamente saranno inseriti in un lavoro sulla cittadinanza attiva predisposto dalla classe.
Altro incontro formativo avrà luogo mercoledì 28 aprile con gli studenti della 1° H.: questo incontro si svolgerà a scuola ed è finalizzato alla conoscenza e all'importanza della nuova segnaletica e dell'arredo urbano in riferimento all'incidenza dei sinistri stradali sul nostro territorio. La pattuglia di Pronto Intervento, formata dagli agenti Alberto Negrini e Deborah Palmiotto, illustrerà dal vivo la rilevazione di un incidente simulato nel cortile della scuola.

Dato che spesso i giovani hanno una scarsa percezione dei rischi e l'età li spinge a essere imprudenti, sarà posto l'accento sulle norme di comportamento dell'utente della strada (in particolare del pedone, del ciclista, del ciclomotorista) nonché sulle principali cause di comportamenti scorretti.
L'obiettivo che si prefiggono la Polizia locale e l'Assessorato alla Sicurezza è quello di trasmettere il valore del rispetto reciproco e del rispetto delle leggi di convivenza civile.

fonte – varesenews.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)