Bridgestone presenta la gomma che dura 2,5 volte di più al Salone di Parigi

Tra le novità 2018 al Salone di Parigi Bridgestone svela una gomma innovativa e gli penumatici che fanno il check manutenzione da soli

Bridgestone presenta la gomma che dura 2,5 volte di più al Salone di Parigi
Non c'è auto, almeno al momento, che possa far a meno degli pneumatici. Bridgestone presenta al Salone dell'auto di Parigi 2018 importanti novità tecnologiche. Tra le soluzioni per la mobilità troviamo il sistema "Bridgestone Connect" che permette di ricevere alert sullo stato delle gomme direttamente sul proprio smartphone, oppure MOBOX l'innovativo servizio in abbonamento che migliora la qualità degli pneumatici. Partendo da una rata fissa è possibile scegliere una serie di servizi premium che vanno dal cambio gomme all'assicurazione in caso di foratura. Prosegue anche l'impegno green del brand che si traduce nella gamma Ecopia ma c'è spazio anche per tante altre novità in vista dei mesi invernali.

MANUTENZIONE E SMARTPHONE

My Speedy è a soluzione che combiana la manutenzione del veicolo a quella delle gomme è collegata alla app "Bridgestone Connect". Lo scopo è quello di fornire un prodotto car-connected che garantisce un monitoraggio in tempo reale dello stato di salute del veicolo. Sarà quindi possibile prevenire i problemi legati alla manutenzione. Gli automobilisti riceveranno, direttamente sullo smartphone, segnali d'allarme e avvisi riguardanti lo stato di manutenzione della propria auto. L'altra novità è MOBOX. In questo caso si tratta di un abbonamento mensile all-inclusive che copre molteplici servizi; pneumatici nuovi, garanzia totale in caso di foratura e altri servizi premium per l'auto. Con MOBOX gli utenti versano una tariffa mensile fissa (partendo da soli 7 euro al mese) ed hanno accesso ad un'offerta flessibile possono personalizzare in base a esigenze soggettive e budget a disposizione. I pacchetti "base" includono nuovi pneumatici premium, il montaggio e la garanzia sui danni, oltre a ulteriori servizi relativi al veicolo, come il controllo e la rotazione dei pneumatici, la convergenza, il ricambio dell'aria condizionata, dei tergicristalli e altro ancora. La garanzia MOBOX include la foratura o altri danni accidentali, in questi casi il pneumatico viene riparato o sostituito gratuitamente.

IMPEGNO GREEN

Bridgestone è anche a lavoro sulle tematiche ambientali, come conferma la strategia aziendale in tema dal nome "Our Way to Serve". L'obiettivo, da realizzare a lungo termine, è quello di ridurre le emissioni di CO2. In questa ottica sono diposnibili una serie prodotti che riducono il consumo di carburante e le emissioni di carbonio associate ma anche l'impatto ambientale in fase di produzione e durante il ciclo di vita. Un esempio è "High Strength Rubber"; si tratta di un polimero che lega a livello molecolare gomma e resine. Ne deriva una gomma sintetica flessibile e robusta con una resistenza all'abrasione 2,5 volte superiore rispetto alla gomma naturale. Il pneumatico Air-Free Concept per biciclette, invece, grazie alla sua struttura a raggi elimina la necessità del gonfiaggio ed è immune alla perdita di pressione nonché ai problemi relativi alle forature, ed è anche riciclabile. Per la guida di tutti i giorni ci sono i pneumatici Ecopia con che combinano un grande diametro con un battistrada stretto. Ciò si traduce in una migliore aerodinamica e minore resistenza al rotolamento. Di conseguenza decrementano consumi di carburante e emissioni di carbonio (Leggi la ricerca Bridgestone per le gomme di serie).

LE ALTRE NOVITA'

Tra le altre novità esposte a Parigi troviamo Bridgestone Turanza T005 il pneumatico estivo montato sulla Maserati Levante. Spazio anche a Bridgestone Weather Control A005 primo pneumatico quattro stagioni del brand a coniugare aderenza sul bagnato e prestazioni sulla neve, ad alta resa chilometrica (Leggi i risultati dei test sui penumatici invernali 2018). Bridgestone porta in stand anche Firestone Roadhawk l'estiva classe "A" nella categoria di aderenza sul bagnato progettato per garantire una lunga durata e alte prestazioni. Firestone Multiseason è, invece, l'all-season che promette una resa ottimale in tutte le stagioni e condizioni climatiche. Infine Firestone Winterhawk 3 la gomma invernale che vuole garantire equilibrio, reattività e maneggevolezza.

Pubblicato in Pneumatici Auto il 05 Ottobre 2018 | Autore: Redazione


Commenti

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri