Bodio Lomnago (Va) – Controlli e multe per i camion della Sp38

Tolleranza zero lungo la Sp38, ci sono i mezzi pesanti nel mirino degli agenti di polizia locale di Bodio Lomnago. Converrà andare piano rispettando alla lettera il codice della strada per ...

9 aprile 2010 - 13:05

Tolleranza zero lungo la Sp38, ci sono i mezzi pesanti nel mirino degli agenti di polizia locale di Bodio Lomnago. Converrà andare piano rispettando alla lettera il codice della strada per evitare di incappare in salatissime multe.

 

Già, perché l'amministrazione comunale di Bodio è pronta a utilizzare un apparecchio speciale che permetterà agli agenti di accertare eventuali infrazioni commesse dai camionisti che si ritrovano a percorrere la Provinciale. L'apparecchio di cui l'amministrazione comunale si è dotato consente di rilevare tutte le infrazioni commesse dal camionista nei ventotto giorni precedenti al controllo. “L'abbiamo già sperimentata nel mese di dicembre – sottolinea il vicesindaco, nonché assessore alla polizia locale Roberto Merletto – effettuando un controllo su un camion per il quale sono state rilevate infrazioni pari a novecento euro complessive”.

COME FUNZIONA

In effetti l'apparecchio rileva una sorta di storico delle infrazioni commesse e proprio per questo motivo il rischio di subire multe pesantissime è molto elevato. E' sufficiente un controllo e il gioco è fatto. “Nell'apparecchiatura in dotazione alla polizia locale – spiega il vicesindaco – viene inserita la tessera che è in possesso di ciascun camionista”. Sulla tessera, che normalmente si trova all'interno del camion, vengono registrate le velocità di transito dei camionisti e dunque anche le possibili infrazioni al codice della strada. Con la strumentazione acquisita dal Comune è possibile leggere i dati relativi agli ultimi ventotto giorni rilevando le infrazioni e le conseguenti sanzioni. Dunque piede ben sollevato dall'acceleratore e attenzione ai limiti dei velocità. Prima di far scattare i controlli elettronici lungo la Sp36 il Comune è pronto a promuovere un'attività di sensibilizzazione tra le aziende della zona.

fonte – varesenotizie.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidente con cane senza guinzaglio

Incidente con cane senza guinzaglio: chi paga i danni?

Autovelox e telecamere Ztl

Autovelox e telecamere Ztl possono verificare assicurazione e revisione

Decreto semplificazioni: le grandi opere che il Governo intende sbloccare