Blocchi al traffico in Germania: il piano del Governo per salvare i diesel

Blocchi al traffico in Germania: il piano del Governo per salvare i diesel Il Governo tedesco contro i blocchi imposti dal tribunale

Il Governo tedesco contro i blocchi imposti dal tribunale, saranno "graziate? alcune auto diesel coinvolte nello stop

26 Ottobre 2018 - 05:10

Quello dell'inquinamento ambiente è un tema sempre più rovente sopratutto in Germania. Gli effetti del riscaldamento terrestre sono sempre più evidenti in tutto il mondo. L'impegno dei governi è quello di ridurne le emissioni inquinanti intervendo sulle voci che maggiormente contribuiscono al fenomeno. Quanto alla circolazione dei veicoli, sull'onda lunga del dieselgate, le auto a motore diesel sono sempre più sul banco degli imputati. E se il nuovo meccanismo di omologazione WLTP ha reso sconveniente per molte case automobilistiche investire nel diesel, l'ultima spallata potrebbe arrivare dei tribunali. In Germania la cancelliera Merkel è al lavoro per evitare blocchi senza precedenti alla circolazione delle auto diesel.

MERKEL IN CAMPO Il governo di Angela Merkel sta approntnado delle strategie per affrontare la crisi delle auto diesel in Germania. In molte città particolarmente inquinate le amministrazioni locali si apprestano a varare blocchi alla circolazione. In vista delle elezioni amministrative di domenica nella Francoforte cresce la pressione sul governo tedesco. In particolare gli automobilisti sono sul piede di guerra e puntnao il dito contro la Merkel che non starebbe difendendo i loro interessi. Secondo un sondaggio il 65% degli interpellati ritiene che Merkel non faccia abbastanza per tutelarli, il 72% dei tedeschi non ha alcuna fiducia nel fatto che governo e industria automobilistica si accordino per un compromesso che possa fermare i divieti, mentre solo il 3% pensa che la cancelliera gestisca con forza la 'crisi del diesel' (Leggi Berlino blocca il diesel Euro 5).

AMBIENTALISTI IN CAMPO Deutsche Umwelthilfe (DUH), una ONG ambientalista, ha avviato azioni giudiziare a tappeto per chiedere ai tribunali di varie città tedesce l'imposizione di limiti stringenti alla circolazione dei diesel. Oltre a Berlino una causa gemella è stata avviata a Francoforte. In questo caso gli ambientalisti sostengono che la città ha superato i livelli di inquinamento legalmente accettabili lo scorso anno. Le emissioni di biossido di azoto (NO2) sarebbero state in media di 48 microgrammi per metro cubo di aria nel 2017, mentre il limite a livello europeo è di 40 microgrammi, secondo l'Agenzia federale dell'ambiente. In questo senso il governo Merkel si è impegnanto a rivedere la normativa per evitare “superamenti” sul tetto dei limiti alle emissioni. A febbraio, il Tribunale amministrativo federale di Lipsia ha stabilito che i divieti ai diesel, pure generalmente ammissibili, devono essere proporzionati. I blocchi si moltiplicano; Amburgo ha vietato le auto diesel su alcune strade, Stoccarda prevede un divieto per i veicoli diesel più vecchi nel 2019 e Colonia si appresta a fare lo stesso.

OPINIONI CONTRASTANTI I critici sostengono che i divieti di guida incideranno sulle fasce più deboli che usano i veicoli diesel per ragioni di lavoro (Leggi il metano inquina davvero più del diesel?). Si sostine che così facendo si impedirà ai pendolari di raggiungere il lavoro e cresceranno le congestioni stradali sui percorsi alternativi. Il governo federale, nel frattempo, ha adottato una serie di misure volte ad evitare i divieti di guida. I produttori offriranno sconti ai clienti che cambieranno il loro vecchio veicolo diesel con una vettura di ultima generazione. Il governo Merkel è anche attivo per stimolare i colossi dell'auto ad operare retrofit harware su vasta scal aper rimappare i motori circolanti; va detto che sul punto mancano accordi specifici visti gli elevati costi che ne deriverebbero.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X