Bergamo – Provincia, sicurezza stradale: continua l'impegno del consiglio

Il tema della sicurezza stradale sta molto a cuore alla Provincia di Bergamo, soprattutto quando si parla di giovani al volante. Nonostante i numerosi interventi messi in atto per rendere sempre...

20 agosto 2010 - 14:44

Il tema della sicurezza stradale sta molto a cuore alla Provincia di Bergamo, soprattutto quando si parla di giovani al volante. Nonostante i numerosi interventi messi in atto per rendere sempre più sicure le strade provinciali, i numeri degli incidenti – seppure in diminuzione – restano sempre allarmanti. In bergamasca come nel resto del Paese. Tanto da portare, in questi giorni, a un'ulteriore stretta nella severità delle regole del codice della strada, soprattutto per i più giovani.

Reprimere però non basta. Occorre investire in educazione stradale. Un principio che la Provincia ha ben chiaro, tanto da investire energie e risorse nella prevenzione degli incidenti stradali.

“In accordo con la Polizia provinciale – dichiara Fausto Carrara, assessore alle Politiche giovanili – abbiamo iniziato a programmare una serie di messaggi diretti ai ragazzi. Verranno pubblicati – oltre che sul sito – su magazine in distribuzione nei locali frequentati dai più giovani”.

Il primo è stato pubblicato un paio di settimane fa e riguarda la pericolosa pratica del “messaggiare” alla guida. Attenzione puntata quindi al pericolo derivante dall'assunzione di droghe o di alcol ma anche all'uso di cellulari e altri strumenti il cui utilizzo distoglie l'attenzione dalla strada con tutti i pericoli conseguenti.

Ora, in vista dell'autunno, la Provincia sta mettendo a punto una campagna articolata fatta di uscite con cadenza mensile per ricordare ai più giovani quanto i comportamenti sbagliati alla guida possano costare caro. Non solo in termini materiali, vista la rigidità del nuovo Codice della strada, ma soprattutto in termini di vite spezzate.

fonte – irispress.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP