Bambini al volante, sotto il controllo dei vigili

Sabato 22 e domenica 23, in piazza repubblica, i bambini potranno imparare a "guidare" in un circuito speciale. Vigili pronti a sanzionare chi non rispetta il codice

22 maggio 2010 - 22:06

Sabato 22 e domenica 23, in piazza repubblica, i bambini potranno imparare a “guidare” in un circuito speciale. Vigili pronti a sanzionare chi non rispetta il codice

Lo slogan è significativo: “Bimbi al volante oggi, strade sicure domani”, ed è stato scelto dall’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia Locale del Comune di Varese per intitolare un’importante manifestazione che si svolgerà in piazza Repubblica sabato 22 e domenica 23 maggio. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore Fabio D’Aula e dal comandante Gianni Degaudenz, alla presenza degli alunni di una quarta elementare della scuola Canziani.

 
L’amministrazione comunale riveste un ruolo centrale nella diffusione di una cultura della Sicurezza Stradale. L’attenzione è rivolta a tutta la cittadinanza, ma in particolare ai bambini, in quanto utenti più esposti ai pericoli della strada, soprattutto come pedoni e ciclisti.
 

Proprio nell’ambito dell’attività preventiva, da molti anni il Comando della Polizia Locale è presente nelle scuole di ogni ordine e grado, con un Nucleo di Educazione Stradale, formato da un Ufficiale e da cinque Agenti. «Conoscere i pericoli ed imparare a comportarsi correttamente in mezzo al traffico, o semplicemente passeggiando in città, è fondamentale per rendere possibile la convivenza tra mobilità e sicurezza» commenta l’Assessore Fabio D’Aula.
 
Sono questi gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione e d’istruzione che annualmente la Polizia Locale conduce nelle scuole cittadine. L’evento di sabato e domenica corona quindi un’attività svolta durante tutto l’anno scolastico: è un’iniziativa di educazione e sicurezza stradale che il Comando della Polizia Locale   ha organizzato per sensibilizzare ulteriormente un’ampia platea di utenti.
 
Come si svolgerà la manifestazione?
I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Sarà allestito un grande circuito didattico, con veri cartelli stradali e macchinine elettriche gestito dal personale del Nucleo di Educazione Stradale, pronto a “sanzionare” i bambini che non rispetteranno le “regole della strada”. Sabato e domenica il circuito sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
L’evento rientra anche nella campagna nazionale di sensibilizzazione per migliorare la sicurezza stradale denominata “siamo tutti pedoni”, a cui l’assessorato alla Sicurezza e Polizia locale ha immediatamente “aderito” per tutto il mese di maggio. Un opuscolo informativo verrà distribuito dagli agenti nell’apposito gazebo allestito in Piazza Repubblica, dove sarà esibita la strumentazione di cui si avvale la Polizia Locale negli espletamenti della sua attività in materia di Sicurezza Stradale.
 
«L’impegno della Polizia Locale nell’attività di prevenzione in materia di Sicurezza Stradale è massimo – spiega il Comandante Degaudenz – ma, in questo ambito, coinvolgere tutta la cittadinanza ed in particolare i giovani utenti della strada, è fondamentale e costituisce un investimento irrinunciabile».
 
La due giorni è anche concomitante con la Coppa dei Tre Laghi-Varese Campo dei Fiori.

fonte – varesenews.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidente con cane senza guinzaglio

Incidente con cane senza guinzaglio: chi paga i danni?

Autovelox e telecamere Ztl

Autovelox e telecamere Ztl possono verificare assicurazione e revisione

Decreto semplificazioni: le grandi opere che il Governo intende sbloccare