Autostrade per l'Italia offre check up gratuiti

Attraverso il progetto "L'angolo della prevenzione", Autostrade per l'Italia offre dei check up gratuiti agli autotrasportatori

20 marzo 2012 - 15:30

Si chiama “L'Angolo della Prevezione” ed è il progetto di Autostrade per l'Italia a favore degli autotrasportatori che, in apposite strutture ubicate nelle aree di servizio, possono controllare il proprio stato di salute.

3MILA CHECK-UP – È trascorso un anno da quando il servizio di Autostrade ha avuto inizio e, ad oggi, si contano già 3mila controlli medici che hanno permesso agli autotrasportatori di conoscere meglio le loro condizioni di salute e di poter quindi prestare più attenzione ai segnali che il nostro corpo invia. 

LA CROCE ROSSA – Al progetto collabora anche la Croce Rossa Italiana, i cui volontari e medici sono a disposizione dei pazienti per consigliare loro, se necessario, eventuali visite specialistiche presso il Sistema Sanitario Nazionale. 

LE PROBLEMATICHE RISCONTRATE – Le problematiche maggiormente riscontrate nella categoria degli autotrasportatori riguardano l'obesità e l'ipertensione, patologie tipiche di una professione che costringe a stare seduti tutto il giorno e che non consente di svolgere la giusta quantità di attività fisica necessaria per mantenere il fisoco sano e allenato. Non sono mancati ovviamente i controlli al cuore e molta attenzione è stata riservata anche ai risultati del test del PSA (cioè la ricerca del cosiddetto Antigene prostata-specifico) che riguarda eventuali problemi a questo organo, anch'essi tipici di questa professione. Significativo il fatto che il 15% dei soggetti che si sono sottoposti alla visita è risultato positivo al test.

LE AREE DI SERVIZIO – Autostrade per l'Italia, visto il successo dell'iniziativa, ha deciso di potenziare il servizio de 'L'Angolo delle Prevenzione' inserendolo nelle aree di servizio di Sillaro Ovest, una nuova area in zona Bologna (autostrada A14, km 37.4 – in direzione Sud), Brianza Nord, zona Milano (autostrada A4, km 148.3 – in direzione Milano), Prenestina est, zona Roma (autostrada A1, km 566.1 – in direzione Nord) e Secchia Ovest, zona Modena (autostrada A,1 km 156.5 – in direzione Sud). Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

CONTROLLI DISPONIBILI – Ricordiamo che i controlli disponibili riguardano i parametri fisiologici di base, quindi pressione sanguigna massima e minima, frequenza cardiaca, pressione parziale di ossigeno nel sangue, analisi ematochimiche, quindi test PSA per il controllo prostata, glicemia, colesterolo totale, HDL e LDL, trigliceridi, spirometria ed elettrocardiogramma.

PREVENZIONE, UNA BUONA IDEA ANCHE SULLA STRADA – Dall'esperienza di Autostrade risulta evidente come la prevenzione e i controlli medici siano necessari per evitare eventuali infarti o altri malori che, alla guida, potrebbero causare vere e proprie stragi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Acquisto auto nuova: per il 50% degli europei con un motore a combustione

Tesla usata: quanto dura la garanzia del Costruttore?

Assemblea Ania

Assemblea Ania: RC auto in calo del 5%, ma si può fare di più