Auto usate: i prezzi aumentano ma cala la domanda

La BMW Serie 3 è la più richiesta; per chi è in cerca di occasioni c'è l'Audi TT. E' quanto si apprende dall'Indice Autoscout24

9 settembre 2011 - 12:25

Aumenta ad agosto l'Indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate: il prezzo medio dell'automobile usata si attesta a quota 14.674 € (+1,52% VS luglio 2011), mantenendo il trend positivo del mese di luglio 2011. Tuttavia la richiesta generale di auto usate registra una forte contrazione. Quasi tutte le categorie registrano tutte dei decrementi: SUV (-4%), Monovolume e Classe Media (-8%), Compatte (-9%), Sportive (-10%) e City Car (-12%). Quindi non solo il mercato delle auto nuove sta risentendo della crisi.

OCCHIO ALLE TRUFFE – Ricordiamo ai nostri lettori che SicurAUTO ha realizzato per voi una “Guida Anti Truffa“, assolutamente da consultare prima di acquistare o vendere un'auto usata tramite internet. A tal proposito vi ricordiamo di scaricare la nostra “Check List Auto Usata” che vi servirà da promemoria quando andrete a controllare di persona le condizioni dell'auto usata che intendete acquistare. Anche Autoscout24 ha aderito all'iniziativa di tutela del consumatore di SicurAUTO, come evidenziato qui.

Tornando al prezzo delle auto usate, ecco quelle che si distinguono maggiormente.

  • Renault Kangoo è l'auto che nel mese di agosto ha subito la maggior rivalutazione, aumentata dell'+4,8% rispetto a luglio.
  • All'estremo opposto, l'Audi TT è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -2,2%. Risulta quindi essere l'opportunità del mese per chi è alla ricerca di un'occasione.
  • Il modello la cui richiesta sale di più è il Land Rover Discovery, che ad agosto riporta un aumento del 11% rispetto al mese precedente. C'è poi il Land Rover Defender, con un +10%. A seguire Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero e Volkswagen Touareg che riportano un +5% rispetto a luglio.
  • La marca con il maggior incremento percentuale nelle richieste ad agosto è Cadillac, con un +11% rispetto a luglio, seguita da Hummer (+9%), Daihatsu e Dodge (+6%).
  • Le auto più richieste in assoluto restano quelle della Classe Media, in particolare la BMW Serie 3 che resta fissa nella prima posizione.

L'Indice AutoScout24 è in grado di misurare l'evoluzione dei prezzi e dunque i trend di questo settore, a partire dalla misurazione del prezzo medio di tutte le automobili usate di cui è stata pubblicata un'inserzione su AutoScout24.it, oltre 300.000 veicoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Car sharing a lungo termine a Milano

Car sharing a lungo termine: a Milano l’auto si noleggia per 7 giorni

Mercedes spia i clienti? Nella rete i clienti “distratti” delle auto in leasing

Cicalino auto elettriche: cosa dice la norma UN 138 sull’AVAS obbligatorio