Auto usata online: ora puoi provarla per 1000 km

Auto usata online: ora puoi provarla per 1000 km Brumbrum è il nuovo e-commerce "soddisfatti o rimborsati?: l'auto usata si compra online e la riporti indietro se non ti piace. Ecco come funziona

Brumbrum è il nuovo e-commerce "soddisfatti o rimborsati?: l'auto usata si compra online e la riporti indietro se non ti piace. Ecco come funziona

24 Febbraio 2017 - 06:02

Comprare l'auto usata online è un'abitudine sempre più diffusa (solo a gennaio il 68.8% l'ha scelta il web): si può scegliere comodamente seduti sul divano di casa il modello preferito, spulciare le foto degli annunci e vagliare gli accessori senza neppure preoccuparsi di spiegare al salonista le proprie preferenze. Il timore di restare fregati comprando un'auto usata che non si riveli affidabile o abbia percorso più chilometri di quelli mostrati, però, è spesso palpabile nelle email che riceviamo dai nostri lettori (sai come evitare un bidone? Leggi qui la guida all'acquisto dell'auto usata). Criticità che brumbrum, il primo e-commerce che consegna l'auto usata o nuova fino a casa dei clienti, promette di risolvere con una serie di  interessanti novità. La più intrigante che ci ha spinto ad andare a fondo è sicuramente la possibilità di restituire l'auto  se dopo qualche giorno dall'acquisto la scintilla scoccata non si trasforma in vero amore e riavere indietro i soldi incluso l'importo del passaggio di proprietà (che di consueto è a carico dell'acquirente). Troppo bello per essere vero? Lo abbiamo chiesto a Francesco Banfi, Founder & CEO di brum brum che ci spiega le innovazioni e i punti di forza del nuovo modo di comprare (e anche vendere) auto usate o a km0.

14 GIORNI E 1000 KM PER DECIDERE Brumbrum nasce dall'idea di una startup italiana che punta ad innovare un settore, la compravendita dell'auto usata, che per gli addetti ai lavori si potrebbe tranquillamente definire una vera jungla. Per quanto il Codice del Consumo in fatto di difetti di conformità su un'auto usata comprata da un professionista sia molto chiaro (leggi qui per approfondire), il più delle volte al cliente conviene di più tenersi un'auto difettosa, nella piena insoddisfazione, che battagliare con il venditore e adire le vie legali per far valere i suoi diritti. Ecco, è proprio da qui che brumbrum vuole rivoluzionare le regole: l'auto arriva fino a casa, la guidi e se non ti piace puoi restituirla senza rimetterci nulla, neppure il costo delle pratiche per il passaggio di proprietà. Vi sembrerà una scommessa ad altissimo rischio per brumbrum e invece, come ci spiega Francesco Banfi, solo le auto che hanno superato un'accurata selezione con oltre 200 controlli e un test drive con tecnici specializzati entrano nella vetrina online dopo l'eventuale ripristino di parti usurate (solo igienizzare l'abitacolo richiede 6 ore, secondo l'azienda), accompagnate da una scheda che spiega lo stato reale dell'auto e certifica il chilometraggio. E se l'auto si ferma in autostrada o ha un problema nel periodo di 12 mesi di garanzia? Se mi piacciono diverse auto in vetrina ma vorrei toccarle con mano e sedermi al volante? Cosa succede se ho preso male le misure del garage? Scopritelo nell'intervista a Francesco Banfi che ci spiega come funziona brumbrum.

Le auto in vetrina sul sito web sono tutte fisicamente nello stesso luogo?

Le auto disponibili sul sito sono fisicamente ubicate nelle sedi di Rho (Mi) o di Borgaro Torinese (To).

Nel caso l'acquirente voglia provare l'auto prima di comprarla come viene gestita la cosa?

Tutte le auto presenti sul sito subiscono un intervento di check-up completo per assicurare e rassicurare l'acquirente sull'assoluta qualità del mezzo in vendita. La garanzia 'soddisfatti o rimborsati' ci consente di by-passare gli spostamenti inutili, e spesso costosi, per visionare l'auto in via preventiva. Nel caso in cui il cliente desideri in ogni caso visionare e provare l'auto, siamo lieti di accoglierlo nella nostra sede in cui l'auto è fisicamente ubicata, Rho (Milano) o Borgaro Torinese (Torino), previo appuntamento telefonico con il nostro Servizio Clienti (02-845.82).

Tra le auto in vendita ci sono molte Km0 e alcune usate. Si tratta di auto aziendali o provengono anche dal parco auto di privati?

Brumbrum differenzia le proprie fonti di acquisto, per ricercare sempre la miglior qualità al migliore prezzo. Le auto usate possono provenire sia da privati, sia da flotte aziendali.

Se un automobilista privato volesse vendere la propria auto può contattare brumbrum?

Certamente si. Brumbrum richiede al privato alcuni dati relativi al mezzo da permutare (tra cui il numero di targa, una copia dei documenti di proprietà, i km percorsi, lo stato d'uso) formulando un'offerta di acquisto.

Chi si occupa della valutazione e della prova su strada delle auto messe in vendita?

Un team interno di professionisti brumbrum specializzati in meccanica, elettronica e carrozzeria, ispezionano a fondo l'auto per un completo ripristino o sostituzione della componentistica usurata. Il valore aggiunto di brumbrum risiede proprio nel lungo lavoro svolto dai nostri esperti prima della messa in vendita dell'auto. La nostra missione è offrire un'auto usata in perfetta forma sotto ogni punto di vista.

Prima della consegna vengono eseguiti interventi di ripristino/manutenzione, come tagliando motore, freni o sostituzione pneumatici particolarmente usurati?

Ogni auto viene sempre consegnata dopo un tagliando motore (olio, filtro olio, filtro aria) e revisione del mezzo. Nel caso di usura particolare di componenti soggetti a consumo, questi possono essere sostituiti.

Qual è la politica di ripristino degli pneumatici usurati adottata da BrumBrum?

La sicurezza è un valore imprescindibile per brumbrum. Il cambio dei pneumatici, nella fase di pre-vendita, avviene in piena conformità con la regolamentazione stradale. Brumbrum sostituisce i pneumatici che presentano un battistrada inferiore ai 5mm. In questo caso specifico.

In che modo brumbrum riesce a scoprire eventuali manomissioni del contachilometri?

Il controllo della veridicità dei km dichiarati è per brumbrum uno degli elementi chiave della procedura di car-check che porta alla certificazione di ogni auto messa in vendita sul nostro sito. Per azzerare i rischi di possibili manomissioni, brumbrum applica una procedura che unisce e incrocia controlli a diversi livelli:

  • Controlli documentali: libretto manutenzione e tagliandi.
  • Controlli sull'elettronica dell'auto tramite un tester e attraverso una procedura di autodiagnosi: con questa procedura si interroga l'elettronica dell'auto e si “leggono” i km tracciati in diverse centraline, incrociando i dati tra loro, e con quelli indicati dal contachilometri su cruscotto. Eventuali discrepanze sono indici di possibili manomissioni. Il fatto di “leggere” le informazioni sui Km percorsi in diverse centraline rende molto complicato ed oneroso qualsiasi tentativo di manomissione che non lasci tracce.
  • Osservazioni fatte dai nostri esperti sull'usura di componenti o parti specifiche del veicolo tra cui, ad esempio, deterioramento del radiatore; usura del pomello cambio e dello sterzo; “gioco” dello sterzo; usura della tappezzeria del sedile guidatore; usura dei pedali, del battitacco / angolo di riposo del piede sinistro a fianco della frizione; usura gomme e pastiglie freni; presenza di eventuali perdite di olii motore.

Nessuno di questi criteri in sé può garantire l'assenza di manomissioni. Tuttavia, l'applicazione rigorosa di questi controlli da parte del personale esperto brumbrum, incrociandoli tra loro, di fatto azzera il rischio di un ringiovanimento illecito delle auto.

Se un cliente non è soddisfatto dell'auto come avviene nel dettaglio la restituzione e il rimborso del prezzo?

Il cliente che desidera recedere dall'acquisto dell'auto deve darne comunicazione a brumbrum entro 14 giorni dalla consegna del veicolo. Da quel momento il cliente ha a disposizione ulteriori 14 giorni per consegnare il veicolo in uno dei centri brumbrum. All'atto della riconsegna del veicolo, e se questo non ha subito danni o incidenti, brumbrum rimborsa la totalità della somma pagata, inclusi gli oneri per il passaggio di proprietà.

In caso di difetti, a chi si deve rivolgere il cliente per le riparazioni in garanzia?

Il cliente può chiamare il Servizio Clienti brumbrum (02-845.82) per essere consigliato ed indirizzato verso il centro di riparazione più adatto (in termini di distanza, tipologia della riparazione, eccetera). Il servizio di brumbrum può prevedere anche il servizio di depannage / soccorso stradale (per auto non in condizioni di marcia) e di auto sostitutiva in caso di riparazioni che richiedono oltre 8 ore.

Una volta completato l'acquisto online, come si procede con le fasi successive?

Il processo di acquisto online si svolge in pochi e semplici passi

  1. Il cliente seleziona l'auto di suo gradimento, e ne esplora ogni più piccolo dettaglio sia online, sia facendo riferimento al Servizio Clienti brumbrum. Come specificato sopra, il cliente può sempre recarsi presso il deposito brumbrum per visionare o provare l'auto da lui prescelta.
  2. Una volta identificata l'auto desiderata, il cliente inserisce online i propri dati anagrafici necessari a completare il passaggio di proprietà.
  3. Subito dopo, il cliente può scegliere la forma di pagamento da lui preferita (i) o con versamento bancario del totale della somma dovuta; (ii) o finanziando una parte dell'acquisto con un prestito.
  4. Nel caso il cliente scelga di sottoscrivere un prestito, il cliente deve completare (sempre sul sito brumbrum) la richiesta di finanziamento.
  5. Una volta saldato l'acquisto della propria auto, brumbrum provvede a dare corso alle pratiche di passaggio di proprietà presso il PRA e a organizzare il ritiro della vettura con il cliente. Il cliente può anche scegliere di farsi consegnare l'auto a domicilio, previo accordo con brumbrum.
  6. Al momento della consegna, l'auto e la documentazione a corredo vengono consegnate al cliente, che sottoscrive un verbale di consegna.

In quanto tempo si entra in possesso dell'auto acquistata?

Circa 7-10 giorni dal completamento del pagamento online (o dall'approvazione della pratica di finanziamento).

Come è strutturata l'azienda tra marketing, compravendita e assistenza pre/postvendita?

Brumbrum non ha una “rete di vendita”, perché opera esclusivamente online: ogni transazione avviene tramite il nostro sito. Per quanto riguarda l'attività operativa brumbrum ha due sedi, a Rho (Milano) e Borgaro Torinese (Torino) dove si concentra l'attività dell'azienda e dove sono depositate le nostre auto (oltre alla sede centrale di Milano, via Speronari 8, dove è invece basato il team di marketing e tecnologia). Per assicurare il servizio di assistenza, soccorso stradale e riparazioni in garanzia, brumbrum si avvale di una partnership con ACI Global, società leader a livello nazionale nel settore auto, con circa 1.800 officine convenzionate in Italia. In questo modo, il cliente può recarsi nell'autofficina più vicina per ricevere l'assistenza necessaria.

E' prevista l'apertura di altre sedi per una migliore copertura nazionale?

Nel nostro piano quinquennale, sono previste diverse nuove aperture di strutture di trattamento/assistenza/deposito del nostro parco auto per garantire una maggiore capillarità di distribuzione del nostro servizio.

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