Questo sito contribuisce alla audience de

Auto usata online: l'assistente gratuito che ti fa risparmiare

Comprare l'auto usata online è sempre conveniente? Ecco un valido aiuto per capire quanto si può risparmiare in base alle quotazioni di mercato

Auto usata online: l'assistente gratuito che ti fa risparmiare
Internet, ossia come andare in tutto il mondo senza spostarsi e del resto l'acronimo "WWW" vuol dire World Wide Web e indica senza timidezza una rete globale. Certo, un video musicale visto sullo smartphone non è come partecipare ad un concerto a Central Park ma la potenza e l'utilità del Web sono indubbie. La compravendita di oggetti usati, per esempio, è molto efficace: si possono selezionare le caratteristiche, il prezzo e anche la localizzazione del venditore per avere tutto su misura. La cosa funziona benissimo anche per le auto (leggi la guida all'acquisto di un'auto usata), con soluzioni sempre più smart e utili: come orientarsi fra decine e anche centinaia di migliaia di proposte? C'è la sportiva ben fotografata che ci solletica l'istinto e c'è l'onesta berlina con pochi km che parla alla razionalità anche se ha un colore improbabile: come muoversi? Una delle più recenti funzionalità gratuite che aiuta gli internauti ad orientarsi nella scelta è l'indicatore di risparmio su un modello selezionato. Vediamo come funziona.

A CACCIA DEL RISPARMIO

Gli "assistenti personali" vanno per la maggiore (leggi di come si sono integrati anche nelle automobili intelligenti viste al CES 2017) ed è quindi molto attuale Automobili.it, il noto portale di auto usate tra i più cliccati da chi è in cerca di un'auto usata o nuova. Il servizio, in particolare, cerca di rispondere alle esigenze di chi non si accontenta di una semplice lista ma cerca un'esperienza di navigazione migliore, che riesca anche a dare anche consigli.

CONFRONTO VELOCE

Il sito accede infatti a moltissime risorse per la compravendita di auto presenti su Internet ed effettua un confronto sui prezzi medi del modello che ci sta a cuore. In questo modo ci si orienta meglio in un oceano di offerte che oggi, nel momento in cui scriviamo, conta circa 335 mila voci. La pagina iniziale del sito è molto intuitiva e mostra in evidenza una finestra nella quale inserire i parametri dell'auto che stiamo cercando: marca, modello, anno d'immatricolazione a partire dal quale cercare, prezzo massimo e km percorsi, entro un tetto a scelta. La ricerca può iniziare anche impostando solamente la marca e nella stessa finestra si può cercare, per nome e/o per città, un concessionario che venda usato e che si sia inserito nel sito. In qualsiasi modo si arrivi ad una vettura, cercandola o partendo dalle offerte del concessionario, sulla destra, sotto al prezzo, c'è una scala che indica il risparmio, o il sovrapprezzo, rispetto alla media (ricorda che chi compra un'auto usata da un professionista è garantito per legge).

OFFRO, CERCO E VALUTO

Sempre dalla homepage si accede ad una schermata di valutazione della propria  auto, possibile indicando marca, modello, alimentazione, trasmissione e anno di prima immatricolazione. Necessarie per procedere sono anche un telefono e l'indicazione di una mailbox: la quotazione è immediata, ma sarebbe utile una catalogazione più "fine" delle auto (le auto con più versioni (coupé, berlina 4 e 5 porte, station wagon sono unificate in un unico modello). Esiste anche una sezione, abbastanza aggiornata, dedicata alle News della produzione automobilistica ed una riservata, divisa per clienti finali e rivenditori. In conclusione possiamo dire che si tratta di una novità utile che non passerà inosservata agli internauti in cerca di un'auto usata, preoccupati di perdersi tra la miriade di offerte che si possono trovare sul Web.

Pubblicato in Attualità il 20 Febbraio 2017 | Autore: Redazione


Commenti


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri