Auto: le Lancia Ecochic GPL sono pericolose. Si bloccano in marcia

Non è un bel periodo per Fiat questo. Dopo il problema al pedale dell'acceleratore per la Giulietta arriva un altro problema di sicurezza

27 luglio 2010 - 14:38

Non è un bel periodo per Fiat questo. Dopo il problema al pedale dell'acceleratore per la Giulietta arriva un altro problema di sicurezza, questa volta sulle Lancia Musa e Ypsilon GPL. A quanto pare numerosi clienti hanno segnalato ad Altroconsumo pericolose perdite di potenza che possono arrivare sino allo spegnimento totale della vettura.

Situazione ovviamente pericolosissima visto che questo potrebbe causare un incidente in fase di sorpasso o un probabile tamponamento posteriore.

Altroconsumo ha già diffidato la Fiat e ha chiesto un'immediata soluzione per i clienti, anche perchè le officine fanno orecchie da mercante e tendono a sottovalutare le segnalazioni dei clienti. Noi ovviamente seguiremo la notizia e vi terremo aggiornati, anche perchè a noi risulta che questi problemi sono presenti anche su altre vetture di marchi diversi dal gruppo Fiat.

Qui di seguito la nota diramata pochi minuti fa dall'ufficio stampa di Altroconsumo.

 

AUTO LANCIA ECOCHIC GPL SI BLOCCANO IN MARCIA – ALTROCONSUMO CHIEDE A FIAT DI INTERVENIRE

Improvvisamente, durante la marcia, si spegne il motore. Succede alle auto Lancia Musa e Lancia Ypsilon con equipaggiamento Ecochic GPL, in fase di decelerazione, proprio quando alimentate a GPL.

E' quanto hanno segnalato diversi consumatori ad Altroconsumo, da Bologna a S. Agata Militello, da Roma a S. Benedetto del Tronto, a Ferrara.

L'associazione di consumatori ha inviato oggi una diffida formale alla sede legale torinese del Gruppo Fiat, ai sensi dell'art. 140 del Codice del Consumo. Se non intervenisse immediatamente con una campagna di richiamo il Gruppo ignorerebbe gli obblighi di legge riguardo la tutela dei consumatori e la sicurezza dei prodotti.

I consumatori hanno segnalato il difetto scrivendo al sito dell'associazione www.altroconsumo.it. Da quanto riferito, i concessionari a cui si sono rivolti gli automobilisti ignorano o smentiscono l'esistenza del problema.

Altroconsumo chiede che la casa automobilistica informi tutti i possessori delle auto del difetto e predisponga la rete di assistenza perché si intervenga per eliminare il problema. 

14 commenti

Nazzareno
14:35, 7 ottobre 2018

Dopo aver pulito gli iniettori ed eseguito un aggiornamento della centralina pensavo di aver risolto il problema, purtroppo non è così, ieri in decelerazione nell'immettermi in una rotatoria l'auto si è spenta (GPL+ aria condizionata accesa come le altre volte).
Purtroppo dovrò tornare in officina.
L'altra volta quando gli ho fatto presente che è un problema che la y a GPL ha da quasi 10 anni, mi è stato risposto che il sia il motore sia l'impianto gpl non sono più gli stessi di quelli che avevano problemi e pertanto la mia osservazione era errata.
Non so se è vero, ma anche fosse, la mia auto ha lo stesso problema.
Avete una lettera tipo da poter inviare al concessionario e/o alla lancia?

Sabrina
17:24, 3 aprile 2013

Lancia Delta comprata a luglio 2010 stesso problema e non riescono a risolverlo.
Mi hanno gia' cambiato 2 volte gli iniettori ma nulla.
Ora mi stanno smostando la maccina e provano tutti i pezzi,senza pero' sapere quale sia il problema.Invece non mi sembra di essere l'unica.Per concludere il servizio clienti se ne frega e nonostante le mie chiamate la referente che segue la mia pratica non mi richiama nemmeno per dirmi quanto devo stare a piedi e a che punto siamo.Sono disgustata!!!!

Christian
21:49, 27 settembre 2013

Creato reclamo tramite app di Altroconsumo, aggiungete vostri commenti

Raffaele
20:34, 25 dicembre 2013

Problema:singhiozza, quando cambia carburante si sente puzza di gas,già cambiato il piantone dello sterzo ,e adesso perde acqua ?

fra
15:38, 14 giugno 2014

Cari tutti leggendo i vostri commenti io mi ritengo fortunato, possiedo dal feb. 2010 la Lancia Musa ecoschic ed ho percorso 95000KM; I primi diecimila Km e poi 20000Km fino a circa 40000kM ho avuto probblemi con gli iniettori GPL dopo ogni 10000Km la vettura al minimo andava a tre singhiozzava avvolte si spegneva dopo ripetuti interventi in lancia, sostituzioni in garanzia e a pagamento parziale, il capo officina, si mi dice che gli iniettori sono montati per proggetto capovolti e quindi provocano questo intasamento di sporcizia; Ma mi ha consigliato di cambiare il distribbutore di GPL!!!!!!!!!! e vai io non ci volevo credere ho scoperto che purtroppo alcuni distribbutori si riforniscono da una soceta' che specialmente a Roma la fa un po da padrona ne a molti, MA NON TUTTI ed ho iniziato a fare rifornimento un po dovunque meno che quelli che ho notato questo probblema la vettura finalmente va BENISSIMO non mi ha dato piu probblemi e sono soddisfatto.
Ma attenzione Vi raccomando se avete probblemi provate a cambiare il distribbutore di GPL chi lo sa se siete fortunati? E sostituite al massimo ogni Km 20000 il filtro GPL quello ORIGGINALE costa il doppio del commerciale ma dura di piu' e ogni Km 10000 fate il LAVAGGIO con l' additivo e' molto importante. Purtroppo per Prayvaci non posso rivelare pubblicamente il marchio della soceta' che distribbuisce GPL anche perche' servirebbe una documentazione molto chiara. saluti a tutti i lettori Francesco

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