Toyota Prius Hybrid vs Honda Civic 1.5 Turbo 4p: costi di manutenzione a confronto I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Toyota Prius Hybrid e Honda Civic nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

Toyota Prius Hybrid vs Honda Civic 1.5 Turbo 4p: costi di manutenzione a confronto

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Toyota Prius Hybrid e Honda Civic nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

25 Ottobre 2021 - 09:10

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei reali costi di manutenzione della Toyota Prius Hybrid a confronto con la Honda Civic. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Toyota Prius Hybrid e Honda Civic raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.

Aggiornamento del 25 ottobre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.

MANUTENZIONE TOYOTA PRIUS: I RICAMBI

La manutenzione Toyota Prius Hybrid come per le altre Toyota ibride (Auris e RAV4) dell’indagine si differenzia per il maggior risparmio rispetto all’auto di confronto a benzina. La Toyota Prius fa risparmiare in 6 anni oltre 300 euro di manodopera rispetto alla Civic. La Honda è più onerosa per via della sostituzione di candele e filtro carburante.

COSTI DI MANUTENZIONE TOYOTA PRIUS: I TAGLIANDI IN 6 ANNI

La Honda Civic ICE richiede 2 ore di manodopera complessive in più nell’arco di 6 anni. Pesa sul 6^ tagliando (il più caro – 856 euro – e della durata di 5,8 ore) la sostituzione delle candele e del filtro carburante. Il tagliando manutenzione Toyota Prius Hybrid più caro è il 6^ (costo 360 euro): la manodopera è più lunga (1,9 ore) e prevede anche la sostituzione del cambio olio differenziale, trasmissione e liquido freniLeggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

SINTESI

Costi di manutenzione Toyota Prius 1.8 HYBRID (HEV)
– Ore MDP totali: 8,4 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1388 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 231 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Costi di manutenzione Honda Civic 1.5 TURBO 4P (ICE)
– Ore MDP totali: 10,7 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1703 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 283 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X