Toyota Auris Hybrid vs Honda Civic: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Toyota Auris Hybrid e Honda Civic nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:33

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? E’ vero che un’auto ibrida richiede più manutenzione di un’auto tradizionale? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Toyota Auris 1.8 Hybrid a confronto con la Honda Civic 1.5 Turbo 5p. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Toyota Auris Hybrid e Honda Civic raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Sfoglia lo Speciale e leggi gli approfondimenti e le interviste qui.

I ricambi da sostituire

Cambiando Costruttore, ma restando nello stesso Paese, la manutenzione tra un’auto ibrida e una a combustione interna può cambiare parecchio. E’ il caso della Toyota Auris 1.8 Hybrid e della Honda Civic 1.5 Turbo. Per la Honda Civic diventa determinante la sostituzione di candele di accensione e filtro carburante. Per questo motivo è l’auto che assieme alla CR-V, con sui condivide il motore, vanta il tagliando più impegnativo e lungo in ore di manodopera dell’indagine. Quanto alla Toyota Auris Hybrid, la sostituzione dei ricambi è più omogeneamente distribuita e non richiede sostituzioni fuori dall’ordinario, a parte il cambio olio differenziale, trasmissione e liquido freni.

Quante ore in officina

La Honda Civic ICE richiede 2 ore di manodopera complessive in più nell’arco di 6 anni. Pesa sul 6^ tagliando (il più caro – 856 euro – e della durata di 5,8 ore) la sostituzione delle candele e del filtro carburante. La Toyota Auris Hybrid invece richiede più attenzioni sempre al 6^ tagliando (costo 351 euro): la manodopera è più lunga (1,9 ore) in ragione della sostituzione del cambio olio differenziale, trasmissione e liquido freniLeggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Toyota  Auris 1.8 HYBRID (HEV)
– Ore MDP totali: 8,7 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1369 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 228 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Honda Civic 1.5 TURBO 5P (ICE)
– Ore MDP totali: 10,7 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1703 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 283 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Targa auto scolorita: i costi e l’obbligo di cambiarla dopo 10 anni negli USA

Mercato mezzi pesanti a +35%: vendite in aumento a giugno 2019

Anziani al volante: 5 errori più frequenti che causano incidenti