Smart forfourEQ vs Smart forfour: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Smart forfourEQ e Smart forfour nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:37

Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica? E’ vero che non andrà mai in officina? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Smart forfourEQ a confronto con la Smart forfour 70 a benzina. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto elettriche e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Smart forfourEQ e Smart forfour 70 raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Sfoglia lo Speciale e leggi gli approfondimenti e le interviste qui.

I ricambi da sostituire

Per la massima efficienza della SmartEQ è richiesta la sostituzione della batteria servizi da 12V ogni 3 anni. Difatti è la voce di costo maggiore rispetto alla Smart benzina in cui la manutenzione del motore a combustione richiede ben altre cure. Alla sostituzione della batteria servizi da 12V poi si aggiungono la sostituzione del liquido freni a 3 anni e quella del liquido di raffreddamento a 6 anni. La Smart Forfour 70 a benzina invece richiede le classiche sostituzioni di un motore endotermico a cadenza annuale, cui si aggiunge la voce extra delle candele e del liquido freni che si alternano annualmente nei tagliandi dei 6 anni.

Quante ore in officina

Le due Smart a benzina ed elettrica richiedono esattamente le stesse ore di MDP, ma con un costo totale e medio annuale doppio della Smart benzina rispetto a quella elettrica. Da notare che per la Smart EQ gli unici tagliandi più cari sono dovuti alla sostituzione batteria da 12V, cui si aggiunge al 3^ anno il liquido freni (costo tagliando 275 euro e 2,3 ore di MDP) e il liquido di raffreddamento al 6^ anno (costo tagliando 286 euro e 3,1 ore di MDP). Meno ore di quante ne richiedono i tagliandi più cari (2,4 e 6 anni) della Smart benzina: 358 euro e 2,2 ore di MDP totali in cui la voce extra corrisponde alle candele di accensione. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Smart forfourEQ (EV)
– Ore MDP totali: 11,1 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 941 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 156 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Smart forfour 70 (ICE)
– Ore MDP totali: 11,1 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1950 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 325 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Aumento bollo Euro 3 per svecchiare il parco auto

Aumento bollo Euro 3 per svecchiare il parco auto: la proposta di PSA

Smartphone al volante telecamere

Smartphone al volante: arrivano le telecamere per scovare i trasgressori

Dispositivi anti abbandono 30 euro bonus

Dispositivi anti abbandono, solo 30 euro di bonus: è polemica