Lexus NX 300h vs Mercedes GLC: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Lexus NX 300h e Mercedes GLC nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:30

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? E’ vero che un’auto ibrida richiede più manutenzione di un’auto tradizionale? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Lexus NX 300h  a confronto con la Mercedes GLC 250 4MATIC. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Lexus NX 300h e Mercedes GLC 250 4MATIC raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Sfoglia lo Speciale e leggi gli approfondimenti e le interviste qui.

I ricambi da sostituire

La Lexus NX 300h segue un piano di manutenzione abbastanza omogeneo, che comprende olio motore e filtri vari, ad eccezione del cambio olio differenziale, trasmissione e liquido freni al 6^ anno. La Mercedes GLC invece si sposta dall’ordinario (olio motore e filtri) solo in occasione dei tagliandi a 3 e 6 anni per la sostituzione di filtro aria, olio ATF cambio e candele.

Quante ore in officina

La Lexus NX 300h necessita di più manodopera solo al 6 anno per via della sostituzione di olio differenziale, trasmissione e liquido freni (costo tagliando 480 euro – 2,4 ore). È l’auto ibrida dell’indagine con il maggior costo di manutenzione medio annuale e totale in 6 anni. La Mercedes GLC a benzina deve il costo più alto di manutenzione al tagliando del 6^ anno (costo 521 euro – 2,4 ore di MDP). Il confronto con la Mercedes GLC 250 4MATIC, nonostante la differenza di Brand e tecnologia, dimostra nuovamente che “ibrida” non significa più onerosa rispetto a un’equivalente auto tradizionale. Le due auto infatti richiedono le stesse ore di MDP e costi pressoché simili, anche se attenzioni molto diverse. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Lexus NX 300h 2WD (HEV)
– Ore MDP totali: 9,8 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1925 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 320 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Mercedes GLC 250 4MATIC (ICE)
– Ore MDP totali: 9,8 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1846 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 307 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto diesel e benzina: stop alla vendita nell’UE dal 2040?

Incentivi auto ecologiche Emilia-Romagna

Incentivi auto ecologiche Emilia-Romagna: nuovo bando ottobre 2019

Goodyear presenta UltraGrip 9+, migliora la durata degli pneumatici invernali