Lexus CT 200h vs Mercedes Classe A 180: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Lexus CT 200h e Mercedes Classe A 180 nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:26

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? E’ vero che un’auto ibrida richiede più manutenzione di un’auto tradizionale? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Lexus CT 200h a confronto con la Mercedes Classe A 180 a benzina. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Lexus CT 200h e Mercedes Classe A 180 raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali.  Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Sfoglia lo Speciale e leggi gli approfondimenti e le interviste qui.

I ricambi da sostituire

Il costo medio annuale dei tagliandi della Lexus CT 200h è circa il 30% più alto non solo per la vocazione premium del brand di Toyota abbinata all’ibrido, ma anche per i diversi interventi di manutenzione rispetto alla Classe A 180 benzina. Oltre ai filtri e all’olio motore la CT 200h si fa pagare di più al 6^ tagliando (1,9 ore di MDP costo 435 euro) in cui è previsto il cambio liquido trasmissione. La Mercedes Classe A, rimanda al 3^ e 6^ tagliando gli interventi più impegnativi (filtro aria e candele, con un tempo di MDP di 1,9 e 2 ore).

Quante ore in officina

La Lexus CT 200h e la Mercedes Classe A 180 richiedono quasi le stesse ore di manodopera in 6 anni. La Mercedes Classe A180 pur impegnando l’officina per più tempo (8,5 ore in 6 anni) costa meno in manutenzione della Lexus CT 200h (8,1 ore). Assieme alla Lexus NX 300h, la CT 200h ha il costo medio annuo di manutenzione più alto tra le auto ibride considerate nello studio. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Lexus CT 200h (HEV)
– Ore MDP totali: 8,1 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1890 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 315 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Mercedes CLASSE A180 (ICE)
– Ore MDP totali: 8,5 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1530 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 255 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Airbag difettosi: un nuovo caso coinvolge 6 Costruttori auto negli USA

Genitori tassisti in UK: il 66% guida 3 ore la settimana solo per i figli

Non dissetarsi alla guida fa sbagliare come bere alcolici