Kia Niro vs Kia Sportage: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Kia Niro e Kia Sportage nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:31

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? E’ vero che un’auto ibrida richiede più manutenzione di un’auto tradizionale? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Kia Niro a confronto con la Kia Sportage 1.6 GDI. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Kia Niro e Kia Sportage raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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I ricambi da sostituire

Non emergono rilevanti differenze nella manutenzione tra la Niro HEV e la Sportage 1.6 GDi, pur essendo auto fondamentalmente diverse dello stesso Costruttore. A incidere sul costo di manutenzione annuale medio maggiore della Niro HEV è la maggiore frequenza dei tagliandi (annuale) rispetto al piano di manutenzione della Sportage (biennale). Tuttavia tirate le somme la Kia Niro HEV è anche l’auto con il costo medio annuale e totale minore tra tutte le ibride dell’indagine.

Quante ore in officina

La Kia Niro HEV fa il doppio dei tagliandi rispetto alla Kia Sportage 1.6 GDI ma complessivamente le ore di manodopera sono inferiori rispetto a tutte le altre auto ibride dell’indagine (7,7 ore). Il tagliando più breve di tutte le auto dell’indagine è della Kia Niro (0,8 ore) a 1, 3 e 5 anni. È l’unico caso evidenziato dall’indagine in cui la manutenzione di un’auto ibrida costa di più (51%) dell’equivalente ICE dello stesso Costruttore. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Kia Niro (HEV)
– Ore MDP totali: 7,7 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1192 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 199 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Kia Sportage 1.6 GDi (ICE)
– Ore MDP totali: 4,9 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 788 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 131 euro
– Frequenza tagliando: biennale
– Intervallo km tagliando: 30 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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