Jaguar I-PACE vs Jaguar F-PACE: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Jaguar I-PACE e Jaguar F-PACE nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:36

Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica? E’ vero che non andrà mai in officina? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Jaguar I-PACE a confronto con la Jaguar F-PACE 2.0 i4 AWD a benzina. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto elettriche e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Jaguar I-PACE e Jaguar F-PACE raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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I ricambi da sostituire

La sostituzione dei flessibili dei freni sia per la I-PACE sia per la F-PACE a 6 anni dimostra come le auto elettriche abbiano ancora molto in comune con la manutenzione delle auto tradizionali, assieme a filtro clima e liquido freni. La I-PACE però richiede meno manutenzione e manodopera delle F-PACE. Il potente motore a combustione interna della F-PACE per conservare la sua efficienza torna in officina più spesso e oltre a filtri e olio motore (il cui costo è stato stimato in base ai prezzi di mercato a dicembre 2018 non essendo a listino ufficiale JLR) cambia anche le candele.

Quante ore in officina

La Jaguar I-PACE è l’elettrica dell’indagine che richiede il minor numero di ore di MDP in 6 anni (4 ore) che sono distribuite sulla metà dei tagliandi rispetto alla F-PACE che ne fa 6. In 6 anni la I-PACE fa spendere circa il 60% in meno in tagliandi ordinari rispetto alla F-PACE. Ancora una volta l’incremento del costo tagliando e delle ore di manodopera dell’auto ICE è dovuto alla sostituzione delle candele, al 5^ tagliando (2,3 ore di MDP). Anche se è al 6^ tagliando che si spende di più per la F-PACE: 716 euro circa per la sostituzione di olio, filtri e flessibili freni. Jaguar prevede la sostituzione dei flessibili dei freni anche per la I-PACE, un intervento che porta il 3^ tagliando a 2,2 ore di manodopera rispetto a 0,9 ore dei precedenti con un costo di 483 euroLeggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Jaguar I-PACE (EV)
– Ore MDP totali: 4 ore
– Costo totale 3 tagliandi: 785 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 130 euro
– Frequenza tagliando: biennale
– Intervallo km tagliando: 34 mila km

Jaguar F-PACE 2.0 i4 AWD Auto (ICE)
– Ore MDP totali: 9,9 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 3146 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 524 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 26 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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