Hyundai Ioniq Hybrid vs Hyundai i30: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Hyundai Ioniq Hybrid e Hyundai i30 nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:28

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? È vero che un’auto ibrida richiede più manutenzione di un’auto tradizionale? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Hyundai Ioniq Hybrid a confronto con la Hyundai i30 1.4 Fastback. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Hyundai Ioniq Hybrid e Hyundai i30 raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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I ricambi da sostituire

I costi di manutenzione della Ioniq HEV sono molto simili alla i30 ICE (in 6 anni l’ibrida fa spendere circa 85 euro in meno). Per la Hyundai i30 1.4 ICE è prevista la sostituzione delle candele che si aggiunge alla manutenzione ordinaria di filtri e olio al 4^ tagliando (costo totale 451 euro). La Hyundai Ioniq HEV invece equilibra i costi di manutenzione nel confronto per via della sostituzione del filtro carburante al 4^ tagliando (costo totale 377 euro).

Quante ore in officina

Così come per la Toyota Auris Hybrid, Toyota RAV4 Hybrid e la Toyota Prius Hybrid, anche la Hyundai Ioniq Hybrid inverte il mito dei costi di manutenzione maggiori dell’ibrido. La Ioniq inoltre richiede anche complessivamente il 7% in meno di ore di manodopera in 6 anni. Tra tutti i tagliandi della Ioniq in 6 anni, il più impegnativo (2,5 ore) è quello del 4^ anno, la stessa scadenza della Hyundai i30 (2,1 ore) ma interventi diversi. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Hyundai IONIQ (HEV)

– Ore MDP totali: 10 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1575 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 262 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Hyundai i30 Fastback 1.4 T 140cv (ICE)

– Ore MDP totali: 10,8 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1660 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 277 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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