Citroën C-Zero vs la Citroën C1: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Citroën C-Zero e la Citroën C1 nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:38

Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica? E’ vero che non andrà mai in officina? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Citroën C-Zero a confronto con la Citroën C1 1.0 VTi 72 cv. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto elettriche e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Citroën C-Zero e la Citroën C1 raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali.  Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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I ricambi da sostituire

La Citroën C-Zero è una delle elettriche fuori dal coro della nostra indagine: l’unica che torna più frequentemente in officine, ma anche che cambia dischi e pastiglie già a 60 mila km. La stessa scadenza prevista dal piano di manutenzione della C1 che in aggiunta ai ricambi dei freni vuole nuove candele al tagliando dei 6 anni. Affinità che si ripercuotono sulle ore di manodopera e sui costi di manutenzione come vediamo qui sotto.

Quante ore in officina

La Citroën C-Zero e la Citroën C1 sono l’eccezione che dimostra come elettrico non sempre equivale a una minore manutenzione, men che meno non farla per anni. Tutt’altro: i tagliandi sono tra i più frequenti dell’indagine (ogni 10 mila km) ed entrambe le auto hanno ore di MDP equivalenti. Viene da sé che anche i costi medi e totali sono molto simili. È da evidenziare che al 6^ tagliando, il più caro per entrambe, sia la C1 (ICE) che la C-Zero cambiano dischi e pastiglie anteriori a un costo tagliando più basso per la C1  ma con più ore (585 euro ICE vs 634 euro EV), nonostante si aggiungano anche le candele per l’auto con motore termico. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Citroën C-Zero (EV)
– Ore MDP totali: 10,6 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1445 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 240 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 10 mila km

Citroën C1 1.0 VTi 72cv (ICE)
– Ore MDP totali: 10,6 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1533 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 255 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 10 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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