Audi Q3: prime novità per la SUV compatta

Il motore 2.0 TDI da 140 CV anche nella versione quattro a trazione integrale

19 marzo 2012 - 17:24

Debutta in Italia la nuova versione 2.0 TDI quattro della Audi Q3. Si tratta della versione a trazione integrale per la motorizzazione diesel da 140 CV, abbinata al cambio manuale a 6 marce. La SUV compatta di Ingolstadt era già disponibile con questa unità, in abbinamento alla trazione anteriore che costa 30.860 euro. Invece, la Q3 nella versione 2.0 TDI quattro da 140 CV è in vendita al prezzo 32.880 euro. Ovviamente, la versione a 4 ruote motrici consuma più carburante ed emette più anidride carbonica rispetto alla versione a ruote motrici: infatti, stando a quanto dichiarato dalla Casa tedesca, la versione 2.0 TDI da 140 CV a trazione anteriore consuma 5,2 litri di gasolio per percorrere 100 km ed emette 137 g/km di CO2, mentre la corrispondente versione quattro consuma 5,7 litri per 100 km ed emette 149 g/km di CO2. Inoltre, la Audi Q3 è proposta anche con le seguenti: 2.0 TFSI a benzina da 170 CV con trazione quattro anche con il cambio S tronic a doppia frizione, 2.0 TFSI da 211 CV e 2.0 TDI da 177 CV, entrambe in versione quattro S tronic.

DOTAZIONE DI SICUREZZA – Per quanto riguarda la sicurezza, la Audi Q3 è dotata di airbag frontali fullsize, laterali anteriori e per la testa, mentre l'impianto frenante è composto da ABS, ripartitore elettronico della forza frenante EBV e dispositivo antislittamento in partenza EDS. Completano l'equipaggiamento l'assistente alla partenza Audi hold assist, il dispositivo ASR per il controllo della trazione e il sistema ESP per il controllo elettronico della stabilità dotato di gestione selettiva della coppia.

ALTRE VERSIONI – Tutte le versioni della Audi Q3 sono disponibili anche negli allestimenti Advanced e Advanced Plus. Rispetto alla versione base, il primo allestimento comprende i cerchi in lega a 10 razze da 17 pollici, gli inserti alluminio satellite, il volante multifunzione in pelle a 4 razze, l'autoradio Concert, il sistema di informazioni per il conducente con display monocromatico, il climatizzatore automatico comfort, il parabrezza con fascia colorata e i sensori luci e pioggia. Invece, l'allestimento Advanced Plus prevede anche il pacchetto esterno lucido, il regolatore di velocità, il sistema acustico di ausilio al parcheggio posteriore, i fari anteriori Xenon Plus a scarica di gas, i fari posteriori a LED e la regolazione automatica della profondità dei fari e dei lavafari.

DIMENSIONI COMPATTE – Nonostante appartenga alla categoria delle SUV, la Audi Q3 ha dimensioni compatte. Infatti, è lunga 439 cm, larga 183 cm e alta 159 cm, mentre il passo misura 260 cm. Nella gamma si colloca sotto la Q5 e, soprattutto, ben sotto la Q7. Quest'ultima fu protagonista, anni fa, del crash test frontale con la Fiat 500, organizzato dall'ente tedesco ADAC. Di questa impresa è presente anche il video che mette in evidenza la forza delle SUV rispetto alle altre vetture. Forza che, il più delle volte, si trasforma in rischi per gli automobilisti in caso di incidenti. Con la Q3 sono stati fatti passi avanti per la sicurezza, ma la strada è ancora in salita.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incendi auto elettriche: in USA obbligo sprinkler anche all’aperto

Prezzo benzina oggi: quanto costa dopo l’aumento delle accise?

Autolavaggi in zona: come trovarli online