Audi presenta la sua manutenzione completa prepagata

Si ordina con l'auto nuova, come un accessorio, e copre gli interventi ordinari e straordinari. Ma va acquistata anche l'estensione della garanzia

3 gennaio 2012 - 12:45

La casa di Ingolstadt ha esteso l'offerta dei suoi servizi al cliente presentando Audi Complete Package, un pacchetto prepagato che copre i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i modelli Audi, dalla A3 alla R8. Le versioni disponibili variano dalla durata di 3 anni e 30 mila km complessivi di percorrenza fino a 5 anni e 150 mila km: il primo dei due limiti che viene raggiunto fa decadere la validità del pacchetto. La soluzione prescelta si acquista come un accessorio al momento della prenotazione della vettura, parte dal momento della sua consegna e la segue negli eventuali passaggi di proprietà della macchina fino alla scadenza naturale, cioè viene trasferita al suo nuovo proprietario.

LA MANUTENZIONE COMPRESA – Gli interventi di manutenzione compresi sono relativi a quella ordinaria prevista a scadenze fisse dal libretto Programma Service o indicati dalla strumentazione di bordo e quelli derivanti da usura. In dettaglio: ispezione, cambio olio lubrificante, olio cambio (anche S Tronic e multitronic), liquido frenante, filtro lubrificante, filtro aria, filtro carburante, filtro antipolline, sostituzione candele, pastiglie freno anteriori e posteriori, dischi freno anteriori e posteriori, frizione, spazzole tergicristallo anteriori e posteriore (una sola volta per anno solare), nonché materiali di consumo e manodopera per tutte le operazioni sopra elencate. Dall'elenco delle operazioni prepagate è esclusa la sostituzione del volano, il che la dice lunga sulla fiducia che Audi ripone nella durata dei moderni volani bimassa presenti sui motori diesel, la cui rottura, una vera piaga per molti costruttori, ha procurato grattacapi a non finire a migliaia d'automobilisti.

GLI SVANTAGGI – Complete Package può essere richiesto esclusivamente in combinazione obbligatoria con l'Audi Extended Warranty, cioè l'estensione della garanzia legale biennale che copre per legge tutte le vetture nuove. L'Extended si attiva automaticamente alla scadenza di quest'ultima. Il costo dei due pacchetti combinati è tutt'altro che trascurabile e va pagato in anticipo oppure finanziato. Per esempio, il prezzo del Complete Package e dell'Extended Warranty 3 anni/30 mila km per un'Audi A1 è di 870,58 euro e arriva a 28.903 euro per il 5 anni/150 mila km per una R8, passando per i 4.400,5 euro richiesti dal pacchetto 4 anni/120 mila km per un'Audi A4. Per il Complete Package (relativo quindi alla sola manutenzione) non è dato sapere se i costi siano concorrenziali con quelli degli stessi interventi d'officina acquistati separatamente quando necessario. Inoltre, va considerato che l'acquisto del pacchetto costringe a immobilizzare immediatamente tutta la somma relativa al suo costo(a meno che non la si finanzi insieme a quello della vettura). Infine, va verificato con attenzione, consultando i documenti contrattuali da chiedere al concessionario, quali sono le parti coperte dalla Extended Warranty. I consumatori sono infatti portati a pensare (poiché i venditori di solito non chiariscono a sufficienza questo aspetto) che la garanzia estesa prolunghi automaticamente quella legale di conformità, che copre l'intera vettura, mentre invece spesso non è affatto così.

E PER CHI NON HA LA GARANZIA ESTESA… – Per le vetture nuove per le quali non è stato ordinato il pacchetto Extended Warranty, Audi ha reso disponibile per l'acquisto un diverso genere di servizio, il Service Package, simile al Complete Package, ma che copre soltanto gli interventi di manutenzione ordinaria indicati nel libretto Programma Service o dalla strumentazione di bordo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Uber perde il 30% dei ricavi 2020, ma incassa il doppio con le consegne

Traffico auto: in Italia si passano 38 ore fermi ad aspettare

Garanzia auto nuova o usata

Incidenti con auto usate di oltre 10 anni: il triplo rispetto a un’auto nuova