Tunnel della Manica in auto

Tunnel della Manica in auto: prezzi 2022 e tempo di percorrenza

Come attraversare il Tunnel della Manica in auto: prezzi 2022 e tempo di percorrenza della galleria sottomarina che collega Francia e Regno Unito

7 gennaio 2022 - 12:00

Quanto costa attraversare il Tunnel della Manica in auto? Nelle prossime righe trovate i prezzi del 2022 e altre utili informazioni, a cominciare dal tempo di percorrenza, sulla galleria sottomarina che collega Francia e Regno Unito. Inaugurato nel 1994, l’Eurotunnel, così come è più conosciuto in Italia e in altri Paesi, è lungo 50,45 km di cui 39 sotto il mare, misure che lo rendono il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo e il terzo per lunghezza complessiva.

Aggiornamento del 7 gennaio 2022 con le nuove tariffe per percorrere in auto il Tunnel della Manica.

TUNNEL DELLA MANICA: COSE DA SAPERE

Più precisamente il Tunnel della Manica o Eurotunnel collega Coquelles, comune francese vicino Calais nel dipartimento omonimo, regione dell’Alta Francia, a Cheriton, sobborgo del comune di Folkestone, nella contea del Kent. Per realizzarlo ci sono voluti sette anni di lavori per un costo complessivo di oltre 10 miliardi di sterline. Francia e UK gestiscono ognuna il proprio tratto di competenza, con il confine ufficiale tra i due Stati che è posto all’incirca a metà tracciato (il lato britannico è di poco più lungo) ed è segnalato da una linea dipinta. Ricordiamo che in seguito alla Brexit, dal 1° ottobre 2021 i cittadini UE, italiani compresi, non possono entrare nel Regno Unito con la sola carta d’identità ma devono necessariamente presentare il passaporto. Prima di proseguire ricordiamo come si guida nel Regno Unito.

TUNNEL DELLA MANICA IN AUTO: SI PUÒ FARE?

Arrivati fin qui molti di voi si staranno giustamente chiedendo: ma il Tunnel della Manica non è soltanto ferroviario? Com’è possibile percorrerlo in auto? In effetti è così: a parte una galleria riservata ai veicoli di servizio, anche su gomma, le restanti due sono percorse esclusivamente da treni, passeggeri e merci. Quindi nessuna possibilità di attraversare il Tunnel della Manica in auto? In realtà si può fare: alcuni convogli, infatti, effettuano anche il trasporto di autovetture. Per cui è possibile ‘imbarcarsi’ con l’auto sul treno, sia in Francia che in UK, e scendere alla prima fermata dopo il confine. Ovviamente i costi non sono bassi. Questo servizio è svolto da Eurotunnel ‘Le Shuttle’, treno navetta per passeggeri, autoveicoli, camion e autobus che opera tra le stazioni di Coquelles e Folkestone.

TUNNEL DELLA MANICA IN AUTO: PREZZI 2022 E DURATA

Per quanto riguarda i prezzi 2022 per il Tunnel della Manica in auto, occorre dire che il costo del biglietto varia in base all’orario di partenza (nelle ore di punta costa di più) e ad altri fattori. Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo al sito ufficiale di Eurotunnel Le Shuttle, in lingua francese (prezzi in euro) e in lingua inglese (prezzi in sterline), attraverso cui è anche possibile prenotare il posto auto in anticipo. Indicativamente le tariffe per caricare sul treno un’auto di categoria M1 (fino a 9 posti) sono queste:

– da 43 euro per tratta se si effettua un viaggio A/R nell’arco di due giorni;

– da 105 euro per tratta se si effettua un viaggio A/R nell’arco di cinque giorni;

– da 132 euro per tratta per viaggi di sola andata o senza vincoli di data per il ritorno;

– da 183 euro per tratta per viaggi di sola andata o senza vincoli di data per il ritorno, con opzione rimborsabile;

Esiste poi la possibilità di acquistare un biglietto flessibile (tariffa Flexiplus) che consente tra le altre cose di prendere il primo treno libero senza prenotazione, ideale per viaggi urgenti o last minute. In questo caso i prezzi salgono ulteriormente:

– da 272 euro per tratta se si effettua un viaggio A/R nell’arco di cinque giorni

– da 348 euro per tratta senza vincoli di data per il ritorno.

Naturalmente i prezzi si intendono per veicolo.

Per quanto riguarda infine tempi di percorrenza e durata del viaggio, per andare da Coquelles a Folkestone o viceversa con Le Shuttle sono necessari appena 35 minuti. Nei periodi di punta (alta stagione) si effettuano fino a quattro partenze all’ora tra le ore 6:00 e le 24:00. E fino a due partenze all’ora tra le 24:00 e le 6:00. Nei periodi normali si effettua mediamente una partenza all’ora. Bisogna presentarsi almeno 30 minuti prima della partenza per il check-in e il controllo documenti. Sono gli stessi viaggiatori che guidano l’auto all’interno del treno: una volta saliti sul convoglio possono rimanere nell’abitacolo, a motore spento, fino all’arrivo; oppure sostare sui marciapiedi a fianco del veicolo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Noleggio lungo termine

Noleggio a lungo termine privati: arriva l’assistente virtuale con IA

Pneumatici invernali: sigla M+S, simbolo montagna e confusione

Gomme invernali 2021-2022

Gomme invernali 2022 – 2023: ordinanze autostrade