Traffico 30, 31 dicembre 2021 e 1, 2 gennaio 2022

Traffico Roma oggi in tempo reale

Scopri come controllare il traffico Roma oggi in tempo reale utilizzando numerosi servizi e strumenti presenti sul web, tutti rigorosamente gratuiti

29 settembre 2021 - 11:00

Quali sono le condizioni del traffico a Roma oggi? Esistono diversi strumenti per controllare in tempo reale la viabilità nelle strade dentro e fuori la Capitale d’Italia, in modo da poter scegliere percorsi meno critici. Non è un mistero, infatti, che Roma sia da sempre la città più congestionata d’Italia e una delle più trafficate al mondo. Ad esempio, secondo l’indagine di Global Traffic Scorecard, nel 2020 il traffico di Roma è risultato il 18° a livello globale, l’11° in Europa e il 1° in assoluto in Italia, molto più intenso di quello di Milano (che già non scherza). Meglio quindi sapere in anticipo quali strade evitare.

Aggiornamento del 29 settembre 2021  con l’inserimento di nuovi servizi e strumenti per controllare il traffico di Roma in tempo reale.

TRAFFICO ROMA: COME FUNZIONA LA ZTL

Prima però di elencare le migliori risorse per conoscere il traffico Roma in tempo reale, ricordiamo come funzionano le zone a traffico limitato della Capitale, soprattutto a beneficio degli automobilisti che che giungono a Roma da fuori città.

Considerata non a torto una delle superfici a traffico limitato più estese d’Europa, la Ztl di Roma prevede tre grandi aree (Centro Storico, Anello ferroviario e Fascia verde) sottoposte a differenti limitazioni. La Ztl del Centro Storico è a sua volta completata da altre quattro Ztl, San Lorenzo, Testaccio, Trastevere e Tridente, situate in determinati quartieri o strade molto frequentate da residenti e turisti, alcune delle quali sono attive solo nelle ore serali e notturne. In particolare:

– La Ztl Centro Storico diurna è chiusa alle automobili dalle 6:30 alle 18:00 da lunedì a venerdì (esclusi i festivi). E dalle 14:00 alle 18.00 il sabato (esclusi i festivi). La Ztl Centro Storico notturna è chiusa invece dalle 23:00 alle 3:00 di ogni venerdì e sabato (esclusi i festivi). L’accesso è vietato a tutti veicoli, con l’eccezione di quelli provvisti di regolare permesse o esenzione. Sospesa ad agosto.

– La Ztl San Lorenzo è chiusa alle automobili dalle 21:30 alle 3:00 di ogni venerdì e sabato, anche se festivi. Inoltre da maggio a ottobre è attiva pure il mercoledì e il giovedì (anche festivi) con gli stessi orari. Sospesa ad agosto.

– Ztl Testaccio è chiusa alle automobili dalle 23:00 alle 3:00 di ogni venerdì e sabato, esclusi i festivi. Sospesa ad agosto.

– La Ztl di Trastevere è chiusa alle automobili in orario diurno dalle 6:30 alle 10:00 tutti i giorni, esclusi i festivi. In orario notturno è chiusa invece dalle 21:30 alle 3:00 di ogni venerdì e sabato, anche se festivi. Mentre da maggio a ottobre è chiusa al traffico anche il mercoledì e il giovedì con gli stessi orari. Sospesa ad agosto.

– La Ztl Tridente o A1 è completamente chiusa ad automobili, ciclomotori e motocicli dalle 6:30 alle 19:00 da lunedì a venerdì, esclusi i festivi, e dalle 10:00 alle 19.00 del sabato, sempre esclusi i festivi.

Ztl Anello Ferroviario è attiva in modo permanente dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, e vieta l’ingresso ai veicoli Euro 0/3 diesel ed Euro 0/2 benzina. Non ci sono limiti di orario.

– Anche la Ztl Fascia Verde è attiva in modo permanente dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, e vieta l’ingresso ai veicoli Euro 0/2 diesel ed Euro 0/1 benzina. Non ci sono limiti di orario.

TRAFFICO ROMA OGGI: IL GRANDE RACCORDO ANULARE

Il sistema delle tangenziali di Roma prende il nome di Grande Raccordo Anulare o GRA, anche se il nome ufficiale è Autostrada A90. Si tratta di un tracciato circolare lungo 68 km, senza pedaggio, che circonda l’agglomerato urbano della Capitale e assolve, appunto, la funzione di tangenziale esterna per il collegamento delle diverse aree di Roma, consentendo agli automobilisti di raggiungere le varie zone della città viaggiando esternamente all’area urbana, evitando il centro cittadino. Costituisce inoltre un raccordo autostradale con le grandi direttrici nazionali. Il GRA di Roma ha tre corsie per ogni senso di marcia e 33 uscite numerate, collocate in media ogni 2 km circa. Per conoscere il traffico a Roma oggi sul GRA clicca qui.

TRAFFICO ROMA OGGI: CENTRO CITTÀ

Per controllare la situazione del traffico a Roma oggi in centro e, più in generale, nell’intero abitato, sono disponibili numerosi strumenti gratuiti:

Luceverde Roma è un sistema informativo realizzato dal Comune di Roma e dall’ACI per offrire aggiornamenti in tempo reale e avvisi sulle condizioni del traffico e del trasporto pubblico nella città di Roma e nella provincia, nonché sulle principali arterie della Regione Lazio. Ovviamente le informazioni riguardano anche il centro città e si possono visualizzare tramite il portale Luceverde con mappa interattiva navigabile, contattando il numero verde telefonico 800.183.434, per mezzo delle emittenti radio convenzionate, tramite Luceverde Radio, nonché su app per smartphone e tablet (Android e iOs).

Google Maps: app efficacissima per controllare il traffico in tempo reale. L’applicazione permette di visualizzare il traffico di Roma lungo l’itinerario con i tempi di percorrenza previsti (e i possibili ritardi in base al traffico stesso, aggiornati continuamente), i percorsi consigliati e alternativi e gli eventuali rallentamenti lungo il tragitto, ad esempio a causa di incidenti o lavori. L’itinerario è segnato in blu, i tratti con traffico intenso sono in rosso e quelli con traffico moderato in arancione.

Astral Infomobilità: servizio della Regione Lazio che fornisce informazioni in tempo reale sulla mobilità e sulla viabilità a Roma e nelle altre città, rese disponibili dalle fonti di informazione presenti sul territorio regionale, per tutti i sistemi di trasporto. Disponibile su browser, su app per smartphone e tablet (Android e iOs) e anche su Twitter.

– altre ottime app per verificare il traffico a Roma sono WazeInfo Traffico e ViaMichelin oppure i siti web Automap3BMeteo e Tutto Città.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche, al via il mega impianto di riciclo di batterie in Norvegia

Filtro antiparticolato: l’Europa annuncia test contro le auto truccate

Quale città italiana è più Electric Friendly?