La situazione del traffico del 9, 10 e 11 agosto 2024 con le previsioni per il weekend sulle principali strade e autostrade italiane
Il weekend prima di Ferragosto sarà all’insegna del bollino nero su strade e autostrade, di conseguenza il traffico del 9, 10 e 11 agosto 2024 risulterà particolarmente intenso già da venerdì e critico per la prima metà di sabato, più gestibile la giornata di domenica. A peggiorare la situazione ci sarà il ritorno del gran caldo con temperature in aumento fin sulla soglia dei 40°C. Meglio quindi organizzarsi in tempo e controllare le previsioni della viabilità autostradale per scegliere un orario di partenza ‘intelligente’.
TRAFFICO 9, 10 E 11 AGOSTO 2024 E PREVISIONI METEO
In occasione del secondo fine settimana di agosto è previsto traffico sia verso le località turistiche sia di rientro verso le grandi città. Per le prime, i dati elaborati da Viabilità Italia segnalano criticità da bollino nero, col rischio di lunghe code e rallentamenti, al mattino di sabato 10 e traffico molto intenso venerdì pomeriggio e domenica pomeriggio/sera. Per quanto riguarda, invece, la situazione di rientro, presente bollino rosso per il traffico sia al pomeriggio di sabato che per tutta la domenica. Cliccando sull’immagine in basso puoi controllare le previsioni del traffico per l’intero mese.
Per quanto riguarda lo scenario meteo, nel weekend si assisterà a un progressivo aumento della pressione atmosferica per uno sbilanciamento dei geopotenziali sull’Atlantico che favorirà la risalita del un promontorio africano un po’ su tutta l’Europa occidentale e meridionale. Per l’Italia significa condizioni via via più calde e temporali di calore pomeridiani che diventeranno sempre più isolati su Alpi e Appennino. Domenica 11 l’arrivo di un fronte atlantico per così dire apripista potrebbe gettare le basi per un cambiamento importante del tempo all’inizio della nuova settimana e per i giorni di Ferragosto. Le temperature saranno in aumento fin sulla soglia dei 40°C da venerdì a domenica.
Consigli utili per gestire i viaggi quando fa caldo:
- Caldo in auto: come combattere l’afa al volante
- Come rinfrescare l’auto senza aria condizionata
- Non dissetarsi alla guida equivale a bere alcolici
- 10 consigli per proteggere l’auto dal sole in estate
- Come usare bene il climatizzatore dell’auto
- 4 motivi per cui il climatizzatore in auto non funziona più
- Poca aria dalle bocchette del climatizzatore: cause e soluzioni.
TRAFFICO 9, 10 E 11 AGOSTO 2024: CONSIGLI PRIMA E DURANTE IL VIAGGIO
Come di consueto raccomandiamo a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé stessi e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza ai posti anteriori e posteriori. Più in particolare, a tutti coloro che si metteranno alla guida di un veicolo consigliamo:
- Prima di partire
verificare l’efficienza del veicolo;
sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura;
individuare una corretta posizione per il trasporto di eventuali animali domestici;
evitare pasti abbondanti e alcol;
essere sufficientemente riposati;
tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
- Durante il viaggio
tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini;
non distrarsi durante la guida, specie con il cellulare;
fare soste frequenti;
mantenere la distanza di sicurezza;
usare prudenza nei sorpassi;
non impegnare mai la corsia di emergenza;
sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.
TRAFFICO 9, 10, 11 AGOSTO 2024: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI
Durante il week-end del 9, 10 e 11 agosto 2024 il traffico sarà parzialmente alleggerito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada (per mezzi pesanti si intendono i veicoli o i complessi di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi). Il divieto sarà attivo durante i seguenti orari:
- venerdì 9 agosto 2024: dalle 16:00 alle 22:00;
- sabato 10 agosto 2024: dalle 8:00 alle 22:00;
- domenica 11 agosto 2024: dalle 7:00 alle 22:00.
TRAFFICO 9, 10 E 11 AGOSTO 2024: DOVE CONTROLLARE LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE
Per monitorare in tempo reale le previsioni del traffico 9, 10 e 11 agosto 2024 sono disponibili numerosi servizi online come gli ottimi Waze e Google Maps, che oramai segnala anche gli autovelox fissi. Si possono inoltre usare diverse app (per esempio VAI di Anas) oppure si può chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21 (con addebito di un solo scatto alla risposta, senza limiti di tempo), sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518 (gratuito e 24/7).
Ricorda che sebbene le società concessionarie autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana estivi, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, ce ne sono diversi che non sono tecnicamente removibili. Clicca qui per conoscere l’elenco dei cantieri inamovibili nelle autostrade durante l’estate 2024. Qui trovi invece le tratte autostradali dove sono posizionati i dispositivi Tutor per il controllo automatico della velocità.
Per la viabilità in tempo reale sulle autostrade italiane più frequentate, trovi tutte le informazioni ai seguenti link:
- A1 Milano – Napoli (Autostrada del Sole)
- A4 Torino – Trieste (Serenissima)
- A6 Torino – Savona (la Verderame)
- A7 Milano – Genova (dei Giovi)
- A10 Genova – Ventimiglia (dei Fiori)
- A12 Genova – Roma
- A14 Bologna – Taranto (Adriatica)
- A22 del Brennero
- A24 – A25 Roma – Teramo – Pescara (Strada dei Parchi)
- A26 Genova – Gravellona Toce
- A35 BreBeMi.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code