Pronte le auto del futuro ma a frenarle sono i prezzi

Audi vince a Le Mans con la e-tron ma sarà mai prodotta? Mercedes e Bmw anticipano i tempi

25 giugno 2013 - 9:24

Oltre i 2/3 dei microchip esistenti nel mondo sono negli oggetti che usiamo ogni giorno. Il cellulare diventerà una sorta di telecomando universale, capace, anche, di aprire la portiera della propria auto. Il futuro dell'auto è ormai iniziato da alcuni anni ma le industrie si limitano a fare da megafono alle loro “diavolerie”.

ULTIMO ESEMPIO ELOQUENTE –  Alla 24 ore di Le Mans ha trionfato l'Audi e-tron, modello che abbina alle vetture elettriche l'innovativa tecnologia di costruzione leggera ed i sistemi di assistenza multimediale, proiettando gli odierni standard nel futuro della mobilità elettrica. Ma l'ambizioso programma di questo modello è stato bloccato proprio quando era in dirittura finale (nonostante l'e-tron sia stato proposto come concept, Spyder, come A1 e nelle versioni Detroit e Francoforte).”La macchina è finita, pronta per essere prodotta e venduta, ma è costosissima e non si può forzare una tecnologia se i tempi non sono quelli giusti” – ha ribadito di recente l'italiano Luca De Meo, responsabile delle vendite e Marketing e membro del board del marchio di Ingolstad – la propulsione elettrica è un elemento fondamentale per accompagnare le normative presenti e future sulla riduzione delle emissioni di C02″.

ALTRO CHE FANTASCIENZA – “La via da percorrere è quella ibrida-plug in – ha poi aggiunto Wolfgang Durheimer, responsabile dello sviluppo tecnico dei nuovi modelli-  Audi spazia dal prototipo da 1 litro/km alle ibride che vincono a Le Mans e fra questi estremi tutto è possibile”. Come ad esempio l'Audi Connect, l'auto intelligente presentata a Las Vegas, al Ces (Consumer Electronics Show) e che si guida da sola. L'auto che si accende chiamandola col telefonino. Sviluppata sulla base di una A6 Avant accelera, frena e sterza in modo autonomo lasciando al driver la possibiilità di rilassarsi nel caotico traffico quotidiano.”Ha un sistema piloted driving – ha spiegato Ricky Hudi, responsabile per lo sviluppo della componentistica elettronica in Audi – in grado di sfruttare connessioni internet, cartografie satellitari con una centralina che calcola i dati provenienti dai sensori che avvolgono la carrozzeria”. Pronta a marciare senza il guidatore, presente anche a Las Vegas, anche una Lexus LS ibrida. Previsioni di vendita per entrambi i modelli? Entro il 2020, quando saranno commercializzati i nuovi schermi digitali a oled, con una plancia che si trasforma in un grande schermo dove poter navigare su Internet o vedere un film.

INTANTO L'AUTO CAMBIA A COLPI DI APP – Applicazioni come per le piattaforme di Apple, Google e Microsoft ed anche di Ford e General Motors. Anche per la musica è una questione di app: Chevrolet ha sviluppato TuneIn, Ford ha ideato un jukebox virtuale creando in auto la propria playslist scegliendo fra milioni di motivi. Mercedes gioca d'anticipo con la Mercedes S che si guida da sola, già in vendita a partire da 88.500 euro per la S350 BlueTec Premium passo corto. “Abbiamo scelto il garage più cool del mondo dove i clienti vengono a ritirare il loro A380, l'ultimo gioiello della Airbus” – ha detto in maggio Dieter Zetsche, Ceo della Casa di Stoccarda. Fra le dotazioni più innovative il Road Surface Scan che con una telecamera stereoscopica sonda in anticipo lo stato del manto stradale e adatta subito l'assetto ideale, il Pre-Safe Plus evita tamponamenti a catena. Tra le novità anche il beltbag, il primo airbag incorporato nella cintura di sicurezza, strumentazione dotata di due schermi TFT. Le Bmw del futuro nascono a Lipsia, sono quelle marchiate “i”, ibride ed elettriche. Puntano ad essere le più sostenibili al mondo, prodotte non solo con energia verde, ma anche consumando la metà dell'energia impiegata per costruire le altre auto ed il 70% in meno di acqua. Arriveranno sul mercato a fine anno.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP

Incidenti con animali selvatici in Lombardia

Incidenti con animali selvatici in Lombardia: come chiedere il rimborso