Manutenzione a prezzo fisso con Renault Forfait Motrio. Utile ma occhio ai prezzi

La casa francese offre pacchetti d'interventi di manutenzione dedicati a chi possiede un'auto più vecchia di sei anni. I prezzi sono fissi in tutta Italia, ma la convenienza è un po' dubbia.

2 settembre 2010 - 10:02

La casa francese ha dato il via alle sue attivita post-vacanze con un'iniziativa destinata a fidelizzare i clienti possessori di modelli Renault un po' datati, inclini a rivolgersi, per la manutenzione, alle officine generiche. Il programma si chiama Forfait Motrio, è rivolto ai veicoli Renault con più di sei anni di età e prevede (solo dal 1° al 30 settembre, a meno di eventuali proroghe) una serie di interventi di manutenzione a prezzo fisso.

I modelli interessati sono Twingo 1a serie, Clio 1a e 2a serie, Kangoo 1a serie, Mégane 1a e 2a serie, Scénic 1a e 2a serie, Laguna 1a e 2a serie ed Espace 1a, 2a e 3a serie. I prezzi di ciascun pacchetto (vedere la tabella) variano da 49 a 79 euro, Iva e manodopera compresi. Inoltre, per chi acquista il pacchetto che prevede la sostituzione degli ammortizzatori o dell'impianto di scarico (interventi dei quali non viene però comunicato il prezzo), quelli “cambio olio e filtro” oppure “placchette freni anteriori” sono gratis.

Programmi simili a questo non sono certo una novità assoluta (vengono periodicamente proposti sia da Renault, sia da numerose altre case), ma vanno comunque giudicati con favore se consentono di abbattere un po' i costi della manutenzione spicciola delle vetture.

Purtroppo in questo caso non è così. Interpellata sulla possibilità di fornire i prezzi degli stessi interventi previsti dai vari pacchetti, ma al di fuori della promozione, la casa non li ha rivelati, dichiarando che il vantaggio dell'iniziativa Forfait Motrio non è tanto nel costo inferiore dei ricambi ma, in pratica, “nella garanzia di un prezzo trasparente e tutto compreso (manodopera inclusa) valido in tutta italia” e nell'offerta di pacchetti omaggio se si cambiano ammortizzatori e impianto di scarico (ma a quale prezzo?…).

In realtà, il listino Forfait Motrio non è “tutto compreso”: infatti non include i costi per l'eventuale smaltimento dei rifiuti (filtri, olio esausto e così via) e per i materiali di consumo eventualmente utilizzati, che le officine sono solite aggiungere alla fattura.

Inoltre c'è da dire che, data la variabilità del costo della manodopera nelle varie zone d'Italia, i prezzi fissi di Forfait Motrio possono forse risultare interessanti se paragonati a quelli degli stessi interventi nelle zone con elevate tariffe orarie della manodopera (di solito le grandi città, soprattutto del nord), mentre è tutto da dimostrare che lo siano anche nelle aree dove tali tariffe sono invece più contenute, cioè al sud e nei piccoli centri.

Resta il fatto (molto positivo) che programmi come Motrio Forfait, poiché prevedono solo l'uso di ricambi originali, evitano al cliente il potenziale rischio di incappare in officine generiche che utilizzano altri ricambi di dubbia qualità. Ciò non significa che tutte le officine non ufficiali si comportino in questo modo, anzi. Spesso rivolgersi ad una buona officina ci permette di risparmiare sulla manutenzione, viaggiare più sicuri (visto che spendendo di meno la gente è più incentivata a manutenere l'auto) e, come da direttiva europea, ci permette di mantenere inalterati i nostri diritti sulla garanzia (vedi Direttiva Monti).

Ovviamente poter coniugare risparmio e manutenzione specializzata è il massimo.

Vi ricordiamo che la legge impone 2 anni di garanzia per le riparazioni fatte in officina.

La Renault ha messo a disposizione dei propri clienti un facile configuratore che vi permette di scoprire con precisione il prezzo della manutenzione partendo dal modello di vettura.

Tabella prezzi Forfait Motrio

Per i prezzi dettagliati e specifici per ogni modello vi rimandiamo al sito ufficiale Renault Motrio

2 commenti

daniele
15:04, 24 settembre 2010

io devo cambiare gli ammortizatori alla mia megane e mi è statto fatto un preventivo di 380 euro finito! ora dato che la mia megane ha più di 6 anni dovrebbero costarmi intorno alle 170, sempre prezzo finito, cn il forfait motrio…. mi sembra che qualcosa risparmierò! p.s. cn il cambio ammortizzatori c'è anche il cambio olio, filtro o placchette freni….

ALE
22:39, 7 settembre 2011

Insomma… solo a me un meccanico generico ha spillato 160 euro per il cambio delle sole pastiglie dei freni posteriori?? che storia…

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP

Incidenti con animali selvatici in Lombardia

Incidenti con animali selvatici in Lombardia: come chiedere il rimborso