Le 10 marche di auto più forti al mondo e quanto valgono al 2018

Le vendite mondiali rafforzano alcuni costruttori di auto e penalizzano altri. Ecco chi sale e chi scende nella classifica dei 10 Marchi più forti

29 maggio 2018 - 12:54

La smania da SUV ha rimescolato le carte tra i Costruttori di auto che occupano i posti più alti nella classifica delle marche con il maggior valore; a stabilire la classifica delle 10 Case auto più forti al mondo è un'indagine sulle 100 aziende cui viene associato il maggior valore. Tra i protagonisti del panorama auto Toyota è in testa con un valore che sfiora i 30 miliardi di dollari, Tesla, nonostante i suoi grattacapi finanziari, è il brand che ha fatto il più grande salto negli ultimi anni. Mentre Volkswagen rientra tra i 10 Marchi di auto più forti sebbene non sia tra le prime 100 aziende mondiali che valgono di più. Ecco la classifica dei primi 10 Costruttori auto più forti.

I PRIMI 5 MARCHI DI AUTO AL MONDO Nessuna novità per Toyota che ha conquistato il titolo di marchio automobilistico più prezioso al mondo per la sesta volta, secondo lo studio Top 100 Most Valuable Global Brands di BrandZ, il valore di Toyota nell'ultimo anno è aumentato del 5% a quasi 30 miliardi di dollari. Mercedes-Benz  – al secondo posto – ha superato BMW con una differenza nel valore tra i 2 marchi molto risicata. La casa di Stoccarda ha superato il Costruttore di Monaco di Baviera nelle vendite mondiali  aumentando del 9% il suo valore nel 2017 rispetto all'anno precedente. A separare i due marchi come riporta la tabella allegata sono appena  60 milioni di dollari con un buon risultato di Mercedes attribuito soprattutto ai mercati in Russia, Cina e Brasile, mentre BMW ha pagato un calo delle vendite negli USA secondo l'indagine.

VOLKSWAGEN FUORI DAI TOP100 MA NON PER MOLTO Tra i marchi di auto della Top 10 inclusi anche tra le 100 aziende mondiali più forti poi ci sono Ford alla posizione 96 (perde il 2% rispetto al 2016) e Honda in 97^ ma guadagna il 4% del suo valore. La seconda parte della Top10 di Marchi auto è esclusa dalla top100 ma segna il ritorno di Volkswagen al 10^ posto con un valore di quasi 6 miliardi di dollari, sebbene con un potenziale di crescita molto maggiore rispetto al suo valore residuo dopo lo scandalo del dieselgate, leggi qui tutte le novità. Il Gruppo Volkswagen è preceduto da Nissan, Audi e Tesla tutti molto vicini ma con una crescita che distingue la Startup tecnlogica di Elon Musk per aver guadagnato il 60% del suo valore nell'ultimo anno. Nonostante l'azienda non navighi in buone acque, leggi qui come è cambiata Tesla negli ultimi mesi e il lancio della promessa Model 3 si lontana dai numeri annunciati, ma qui Mask dice che la colpa è dei robot che usano nelle fabbriche precede la Maruti Suzuki al 9^ posto con un valore di 6,38 miliardi di dollari.

I BRAND TECNOLOGICI PIU' FORTI DELLA TOP100 E' interessante vedere come al di fuori del panorama automotive, ma pur sempre ammanicate con i Costruttori di auto nello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative, la top100 sia capeggiata da Google prepotentemente al primo posto dei Brand che valgono di più al mondo (302,1 miliari di dollari), Apple (300,6 miliardi di dollari) e Amazon (207,6 miliardi di dollari). Microsoft è solo 4^ (201 miliardi di dollari) e tiene testa a un arrembante Tencent, il gigante di investimenti cinese che nell'ultimo anno ha scalato 3 posizioni portando il valore a 179 miliardi di dollari. Guarda la classifica completa dei 100 marchi più forti al mondo nel file allegato qui sotto.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?