Le 10 attività preferite dagli italiani al volante nel 2019

Le 10 attività preferite dagli italiani al volante nel 2019 Sport

Sport, lavoro e svago sono tra le attività principali che riguardano le destinazioni impostate dagli italiani sul navigatore a gennaio 2019

31 Gennaio 2019 - 06:01

La app Waze traccia il profilo dei suoi utenti in Italia. Il servizio di navigazione ha elaborato una mappa sull'utilizzo che ne viene fatto dagli utenti nel nostro paese. L'app da oltre 110 milioni di utenti è sempre più scelta da tutti coloro che intedono orientarsi in città e fuori. La vetta della classifica, e forse c'era da aspettarselo, è occupata dalle mete dello shopping che segnano un corposo +79%. A seguire troviamo i luoghi del fitness, come palestre e piscine, che staccano tutte le altre destinazioni. Da segnalare il ritrovato interesse per i luoghi d'arte con i monumenti della nostra penisola che registrano un + 42%. Andiamo a vedere da vicino i numeri del rapporto datato gennaio 2019.

APP CHE PASSIONE La app di navigazione Waze è oggi scelta da 110 milioni di utenti nel mondo. Ne deriva una fotografia che identifica le attività preferite dagli italiani nel corso del primo mese dell'anno. In base ai dati registrati a gennaio, l'app ha stilato una classifica delle mete cult nei primi quattro fine settimana del 2019. Al centro delle scelte ci sono le tappe degli amanti del fashion di tutta Italia, alla fine delle festività natalizie e con l'avvento dei saldi invernali. Ecco allora lo shopping con un aumento di navigazioni pari al 79%. In ascesa il desiderio di grandi magazzini 15% e centri commerciali 31%, con un'ottima prestazione dei negozi di abbigliamento (33%). Dopo i pasti festivi al secondo posto in classifica ci sono le mete del fitness (Leggi strisce blu a Milano parcometro ed app obbligatori).

LE SCELTE DEGLI ITALIANI Al secondo posto nella classifica di Waze tra le attività preferite nel primo mese dell'anno, troviamo lo sport. Ottima la prestazione dei centri sportivi che mettono a segno, guarda caso proprio a gennaio, un incremento di navigazioni pari al +74%. A invitare ad uno stile di vita sano è stato, in modo particolare, il secondo weekend di gennaio. Qui si è registrato un +51% per i centri sportivi con una evidente predilezione specifica per la palestra che stacca la piscina, ferma increscita del 23%. Ad inizio dell'anno non solo shopping e lo sport tra le attività preferite dagli italiani. Da notare la crescita dell'interesse per le mete di storia, arte e cultura. Complici le ultime ferie invernali molti hanno scelto di visitare i monumenti al +42% (Leggi Gmaps si aggiorna e arrivano autovelox e limiti).

RILANCIO CULTURALE Buona prestazione anche per i musei italiani al +21%. Specialmente nel primo weekend del mese, complici anche le aperture domenicali gratuite organizzate in diversi siti, la scelta scelta è caduta sui siti di interesse storico e paesaggistico. In ascesa anche le visite presso i teatri e cinema; rispettivamente in positivo del +27% e +25%. Dal canto suo l'ultimo weekend di gennaio l'ultimo weekend del mese vede in testa la musica con crescita di festival e concerti (+29%). Insomma le nostre app raccontano molto su chi siamo e quali interessi coltiviamo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X