Gommadiretto e il mistero dell'Iva

Il noto sito tedesco che vende gomme online non dice se il costo del montaggio presso i centri convenzionati comprende l'Iva

5 ottobre 2011 - 12:40

Siamo convinti che molti lettori, se non tutti, conoscano Gommadiretto, il sito per l'acquisto online di pneumatici di tutti i tipi (ma anche di pezzi di ricambio) che fa parte del gruppo tedesco Delticom, con sede ad Hannover. Più di una volta abbiamo ascoltato pareri positivi sulla convenienza dei suoi prezzi, sulla rapidità delle consegne e, in generale, sulla serietà della proposta commerciale, che si basa su poche regole chiare e precise spiegate nelle condizioni generali di vendita reperibili sul sito. Insomma, un'azienda che offre un servizio, se ci è concessa la definizione, “alla tedesca”, ossia efficiente, con pochi fronzoli, tanta sostanza, e a prezzi concorrenziali. Anche chi scrive s'è rivolto in passato alla società tedesca e non ha riscontrato alcun tipo di sbavatura.

IVA COMPRESA. O NO? – Qualche giorno fa, però, è giunta in redazione, proveniente da un lettore di Buccinasco (Milano), una segnalazione che ci ha lasciati perplessi. Il 9 settembre scorso, il lettore aveva acquistato su Gommadiretto quattro pneumatici invernali Continental TS(10 in misura 185/65 15 per la sua Citroen Xsara Picasso, pagandoli in tutto 322 euro. Il lettore aveva scelto di farseli consegnare e montare direttamente presso un gommista della sua zona reperito sul sito Gommadiretto e che quindi faceva parte della rete di centri di montaggio convenzionati. Il gommista, come riportava il sito, offriva il servizio di montaggio a 10 euro per ogni gomma, quindi 40 euro in tutto. Una volta montati gli pneumatici, al momento di pagare tale servizio, il lettore aveva preteso la fattura, ma s'era sentito chiedere, oltre ai 40 euro dovuti, anche l'importo dell'Iva. Insomma, secondo il gommista, il prezzo proposto dal sito Gommadiretto doveva intendersi esclusa l'imposta.

RISPOSTA SORPRENDENTE – Il lettore aveva pagato, ma poi aveva interpellato il servizio clienti di Delticom per sapere se il prezzo del montaggio riportato sul sito dovesse intendersi Iva compresa oppure no. Il 26 settembre scorso ha ricevuto questa sorprendente risposta:

Gentile Signore, la preghiamo di rivolgersi presso il centro di montaggio scelto, in quanto noi non offriamo questo tipo di informazioni.

Grazie per la Sua gentile collaborazione.

Cordiali saluti

Siamo costantemente interessati a migliorare il nostro servizio. La preghiamo di dirci se questa mail l'ha aiutata: sì/no.

MA SARÀ UN SEGRETO? – Insomma, la morale della vicenda è che non solo i clienti di Gommadiretto non trovano sul sito indicazioni chiare sul fatto che i prezzi dei servizi dei gommisti convenzionati siano o meno comprensivi di Iva, ma non hanno neppure il diritto di saperlo quando lo domandandano espressamente all'azienda. Crediamo che la risposta di Delticom sia così fantascientifica da non meritare altri commenti. E a proposito di fantascienza, in una sezione del sito Gommadiretto è riportata la seguente dicitura: «Tutti i prezzi elencati includono l'imposta sul valore aggiunto (Iva)».

4 commenti

Tommaso
10:01, 17 ottobre 2011

se sul sito di gommadiretto c'è scritto “Tutti i prezzi elencati includono l'imposta sul valore aggiunto (Iva)». mi sembra che la risposta ci fosse già,

Stefano
19:05, 3 maggio 2012

beh, invece di condannare troppo accesamente gommadiretto io farei luce invece sul gommista convenzionato che evidentemente dava per scontato di fare il lavoro in nero e alla richiiesta della fattura si è sentito “offeso” tirando in ballo la storia dell'iva…
Solo in questo paese evedere il fisco è un diritto…Gommadiretto viene solo danneggiata da simili comportamenti.

Fabrizio
16:01, 24 ottobre 2013

Buonasera, vorrei chiedere a Gommadiretto per quale motivo la sua merce viaggia senza DDT (documento di trasporto) ne tanto meno emettono fattura.

GRazie

Fabrizio Tozzi

LUCA
10:50, 23 marzo 2017

Le gomme per un motivo o per l'altro per cui non entro in merito , dopo soli 13.000 km hanno iniziato a perdere pezzi sulle spalle del pneumatico . Problemi che con un gommista puoi gestire .
Ben diverso gestire queste problematiche con un fornitore di altro paese .

Per risparmiare 80-100 euro , mi sono ritrovato quindi a spenderne 360 in piu' .
Gomma diretto fa solo da intermediario e quindi paragonabile ad altri che fanno lo stesso lavoro di vendita . Ho potuto fare reclamo e la hankook ha inviato la perizia in cui rifiutava il mio reclamo in TEDESCO !!! La valutazione su Gomma diretto e' riferito solo alla possibile scontistica che avrebbero potuto farmi vista la situazione . Invece mi hanno addebitato l'importo intero 2 volte senza venirmi incontro . Come detto valutate bene l'acquisto di pneumatici online !! Spero che la mia esperienza serva ad altri . Io purtroppo ho sbagliato e ci ho rimesso quasi 400 euro .

POTRESTI ESSERTI PERSO:

E-fuel insufficienti: copriranno il 2% delle auto ICE nel 2035

Telepass per pagare il Traghetto Stretto di Messina: come funziona?

Coupon eBay pneumatici: lo sconto di ottobre su ruote e montaggio