Fiat: premiati il motore TwinAir e il V8 Ferrari della 458 Italia

I due propulsori hanno guadagnato sei riconoscimenti al concorso che premia la migliore produzione motoristica mondiale

19 maggio 2011 - 17:57

L'edizione 2011 delI'International Engine of the Year Award, il concorso che si tiene annualmente per scegliere il miglior propulsore della produzione mondiale, ha laureato campioni due motori del gruppo Fiat: il piccolo bicilindrico TwinAir, progettato da Fiat Powertrain e che equipaggia la 500 (prossimamente, anche la nuova Panda e la Lancia Ypsilon) e il poderoso V8 di 4,5 litri della Ferrari 458 Italia.

HA VINTO TUTTO – Al TwinAir sono andati quattro riconoscimenti, cioè tutti quelli disponibili nelle categorie in cui il TwinAir ha gareggiato (entro i 1.000 cm3) compreso il titolo di “Motore dell'anno 2011”, mentre il V8 di Maranello ne ha guadagnati due, quello per il motore con le migliori prestazioni e quello per il miglior motore con cilindrata superiore ai 4 litri. La giuria del premio era composta da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da 36 Paesi. Significativo il commento di John Carey, giornalista della testata australiana Wheels: «Il TwinAir è la prova che il downsizing estremo non significa basse prestazioni; con una coppia sorprendente ed estremamente efficiente ed affidabile, questo piccolo motore ha dimostrato di avere molta grinta».

LAVORO DURO – «Il successo di oggi è il coronamento del duro lavoro che svolgiamo nella ricerca di innovative soluzioni tecnologiche e nella progettazione di motori sempre più efficienti. I nostri motori contribuiscono a sostenere la leadership del gruppo Fiat nelle classifiche dei costruttori più rispettosi dell'ambiente». Questa la dichiarazione congiunta di Aldo Marangoni e di Dario Sacco, i due ingegneri-manager di Fiat Powertrain che hanno ritirato i premi attribuiti al bicilindrico Fiat. I riconoscimenti appena conquistati da Fiat seguono quelli dello scorso novembre, quando il gruppo aveva visto premiare dalla rivista Popular Science un altro propulsore, il 1.4 MultiAir e la Ferrari 458 Italia, inclusi tra i prodotti tecnologiche più significativi del 2010.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP

Incidenti con animali selvatici in Lombardia

Incidenti con animali selvatici in Lombardia: come chiedere il rimborso