Dove costa meno la benzina in Italia: siti e app per verificare i prezzi

Volete scoprire dove costa meno la benzina in Italia? Fatelo in tempo reale attraverso i siti e le applicazioni gratuite per verificare i prezzi dei carburanti.

8 luglio 2019 - 13:03

Una volta per sapere dove costa meno la benzina in Italia c’era il passaparola tra gli automobilisti. Chi avvistava un distributore che applicava prezzi più ‘umani’, faceva in modo di comunicarlo a più gente possibile, iniziando naturalmente da amici e parenti. Oggi le cose sono ‘leggermente’ cambiate e il web consente di sapere in tempo reale dove costa meno il carburante. Anche a centinaia di km di distanza. Questo grazie a numerosi siti e app che monitorano i prezzi di benzina, gasolio, gpl e metano. Scopriamo i più interessanti.

I SITI PER SCOPRIRE DOVE COSTA MENO LA BENZINA IN ITALIA

Prezzibenzina.it è probabilmente il sito (ma anche app per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry 10) più famoso e cliccato tra quelli che segnalano agli automobilisti dove trovare i distributori più economici. I prezzi sono inseriti dagli stessi utenti registrati al sito. Per trovare il distributore o l’area d’interesse basta fare una semplice ricerca inserendo il nome della città, la via o il cap. Le schede dei distributori di carburante contengono, oltre ai prezzi aggiornati, anche l’indirizzo (compresi web ed email, se disponibili), il numero di telefono, gli orari di apertura e le modalità di pagamento. Un portale analogo è infobenzina.com, piattaforma web disponibile per PC, smartphone e tablet che permette di ottenere rapidamente prezzi benzina, prezzi gasolio, prezzi gpl e prezzi metano su tutto il territorio nazionale, e di scegliere quelli più vantaggiosi.

PREZZI CARBURANTE IN ITALIA: L’OSSERVATORIO DEL MISE

Per scoprire dove costa meno la benzina in Italia c’è anche una risorsa istituzionale ed è l’Osservaprezzi Carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico. Raggiungibile all’indirizzo web carburanti.mise.gov.it, consente di verificare in real time i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati in tutta Italia, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali. La ricerca può essere effettuata per area geografica, per zona, su percorso, per tratta autostradale e per nome del distributore.

DOVE COSTA MENO LA BENZINA IN AUTOSTRADA

Anche il sito di Autostrade per l’Italia propone una piattaforma per conoscere i prezzi più convenienti sulla rete autostradale. L’url è autostrade.it/it/web/aree-di-servizio e per ottenere il costo dei carburanti nei vari distributori è necessario inserire il proprio percorso (per esempio da Milano a Genova) oppure scegliere una tratta specifica (A1, A4, A16, ecc.). Nei risultati, oltre al prezzo di benzina, gasolio e gpl, spesso aggiornato all’istante, anche tutti i servizi offerti dalle singole stazioni di rifornimento.

APP GRATUITE PER I PREZZI DEI CARBURANTI

Abbiamo già anticipato che il servizio di Prezzi Benzina dispone pure di un’applicazione gratuita per smartphone e altri dispositivi mobili. Certamente più utile della versione desktop se si vogliono sapere i prezzi di benzina, gasolio, gpl e metano quando già si è in viaggio! Attualmente l’app, che è molto intuitiva e facile da usare, ha un buon punteggio di 4,4/5 su Google Play e di 4,1/5 sull’App Store della Apple. Anche l’Osservaprezzi del MISE ha un app per dispositivi Android e Apple (ma la maggior parte delle recensioni sono negative). Al contrario sembra godere di ottimi riscontri da parte degli utenti (4,4/5 su Google Play) l’app Carburante Più Economico. Pesante poco più di 2 mb, quindi pochissimo, questa applicazione mostra i prezzi aggiornati del carburante in Germania, Austria, Francia, Italia e Spagna. Altre app da provare per avere sotto mano i prezzi benzina più bassi sono la notissima Waze (che serve a tante altre cose, dalle mappe agli avvisi sul traffico); Fuel Flash (mostra i prezzi carburante di oltre 60 mila stazioni di rifornimento in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna, comunicati dalle autorità competenti e sempre aggiornati); Benzina Vicina (solo per iOS); Benzina Comparatore di Prezzi; Prezzi Carburanti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Volvo richiama 500 mila auto nel mondo a rischio incendio

Le emissioni totali dei trasporti uccidono più degli incidenti?

In auto con mamma e papà, i bambini cosa fanno?