Audi Q4 elettrica: al Salone di Ginevra 2019 anticipa la nuova e-tron

Q4 e-tron è un concept che si aggiungerà dal 2021 alla gamma Audi: ecco le prime anticipazioni sulle novità di Ginevra

15 febbraio 2019 - 21:00

Audi decide di proseguire il lavoro per la costituzione del suo line-up elettrificato. In occasione del prossimo Salone dell'auto di Ginevra il marchio dei quattro anelli si prepara a presentare il suo nuovo concept SUV elettrico. Il nuovo Q4 e-tron, che era già apparso di recente nello spot Audi del Super Bowl, è oggi raffigurato in una serie di teaser diffusi dall'azienda. Il design presenterà ancora un'ampia calandra ma ci si aspetta un look maggiormente graffiante e personale. La vettura apparirà a Ginevra ancora sotto forma di prototipo ma da Audi fanno sapere che entrerà in produzione a partire dal prossimo 2020. Dimao uno sguardo ai dettagli.

IL NUOVO SUV Audi ha diffuso nuovi schizzi che ritraggono il design del nuovo SUV completamente elettrico Q4 e-tron. L'auto farà il suo esordio in occasione del prossimo Salone dell'auto di Ginevra in programma a marzo. Il un nuovo SUV compatto si inserisce alla base della gamma elettrificata ed è destinato alla produzione, secondo quanto trapela dal brand, tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. Che la progettazione fosse particolarmente avanti lo si era capito già il mese scorso quando Andreas Mindt, Head Exterior Design di Audi, aveva confermato il lavoro su un SUV e-tron di dimensioni più ridotte. Insomma il concept Audi Q4 e-tron offre uno scorcio di quella che sarà la prossima fase della mobilità elettrica secondo Audi. L'dea è quella id avvicinare i clienti in cerca di un SUV compatto ad un veicolo a trazione 100% elettrica.

NEL SEGNO DELL'ELETTRICO Da quanto si apprende l'Audi Q4 e-tron sarà basata sulla piattaforma per le EV MEB di VW. Probabilmente sarà il primo veicolo Audi ad essere progettato sulla nuova piattaforma per la mobilità elettrica (Leggi tutte le informazioni sul SUV elettrico eTron in Italia). Insomma è sempre più chiaro che anche il segmento dei SUV compatti sarà rapidamente elettrificato e la versione premium di casa Audi punta a non scontentare i clienti più esigenti. La vettura monterà infatti le ultime luci LED matrix e il sistema di infotainment munito di tachimetro digitale. Immaginabile un perfezionamento dell'offerta digitale del marchio con un accrescimento dei servizi in app e on demand. Del resto i rivlali non stanno alla finestra. Tesla dovrebbe secondo rumors svelare a breve la sua nuova Model Y.

SFIDA SERRATA Model Y sarà un piccolo SUV basato sulla stessa piattaforma alla base della compatta Model 3. Tesla, che aveva precedentemente scelto il 15 marzo come possibile data di unveiling della Model Y, non ha fornito ulteriori aggiornamenti a riguardo. Del resto il segmento SUV, anche nella variante esclusivamente elettrica, è sempre più nutrito. Mercedes-Benz, infatti, ha confermato che sta progettando un nuovo SUV completamente elettrico più piccolo del suo EQC da svelare già quest'anno. I prossimi anni saranno quindi decisamente interessanti per il mercato dei veicoli elettrici nel suo complesso. Dal canto loro anche Hyundai e Kia stanno hanno recentemente svelato le loro Kona EV e Niro EV, che propongono una alternativa green a prezzi che si annunciano concorrenziali.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Auto usate: gli italiani hanno speso 7 mila euro in più nel 2018

Consiglio acquisto crossover: budget fino a 15.000 euro

Come vengono prodotte le auto, dall’ordine alla consegna