È il momento delle 99 grammi. Ma come vanno su strada?

Le case fanno a gara per presentare "eco-vetture" che emettono poca CO2. Costano generalmente più delle altre e nessuno parla delle loro prestazioni. Ecco qualche indicazione per capirne di più.

26 aprile 2010 - 15:30

Da qualche tempo un numero magico fa capolino negli autosaloni. È il “99”, oggi in evidenza nella documentazione che, su ogni vettura esposta, indica per legge le emissioni di CO2 allo scarico. Quel 99 sta a significare che il modello in vetrina rilascia solo 99 grammi/km di CO2. Pochini. Anzi, pochissimi. E infatti, in men che non si dica, il 99 è divenuto il simbolo della capacità tecnologica e della volontà delle case automobilistiche di progettare e commercializzare auto poco inquinanti, la cartina al tornasole con cui misurare la loro sensibilità ai temi legati all’ambiente.

Il 99 viene esibito e vantato: guai al costruttore che oggi non ha nella sua gamma almeno una versione in grado di rientrare nel fatidico limite. I siti istituzionali delle case traboccano di ammiccamenti al nuovo spirito “verde” che aleggia sui tavoli dei progettisti e anche la stampa si spreca nel comunicare l’uscita dell’ultimissima versione che può fregiarsi del magico numero.

In realtà è già stato appurato che nell’uso quotidiano tutte queste vetture emettono assai più dei 99 grammi di CO2 per chilometro promessi. Vero, ma ovvio: poiché è ormai noto che le case dichiarano consumi di carburante assai inferiori a quelli reali, risultano poco veritieri anche i valori delle emissioni che a quei consumi sono strettamente legati.

Ecco i numeri delle “99 grammi”…

Modello
Versioni
Potenza max
Coppia max
Massa rimorchiabile
Vel. Max
0-100 km/h

kW/CV a giri/min
Nm a giri/min
kg
km/h
sec.

 

Audi A3
1.6 TDI CR FAP
77/105 a 4400
250 a 1500
1400
194
11,4

1.6 TDie CR FAP
77/105 a 4400
250 a 1500
1400 (1)
194
11,4

Citroen DS3
1.6 HDI 92 CV Airdream
68/92 a 3750
230 a 2000
1150
182
11,3

1.6 HDI 92 CV Airdream NinetyNine
68/92 a 4000
230 a 2000 (2)
500
182
11,5

Ford Focus
1.6 TDCI 110 CV Ikon DPF
80/109 a 4000
240 a 1750
1300
188
11,1

1.6 TDCI 110 CV ECOnetic DPF
80/109 a 4000
250 a 1750
1300
191
11,1

1.3 CDTI 90 CV
66/90 a 4000
200 a 1750
1300
172
12,7

Opel
1.3 CDTI 95 CV (98 gr) 3p
70/95 a 4000
190 a 1750
1300
177
12,3

1.3 CDTI 95 CV (99 gr) 5p
70/95 a 4000
190 a 1750
1300
177
12,3

Peugeot 207
1.6 HDI 90 CV FAP 3/5p XS
68/92 a 4000
230 a 1750
1150
183
11,9

1.6 HDI 90 CV FAP 3/5p 99g
66/90 a 4000
215 a 1750
n. a.
182
11,5

Seat Leon
1.6 TDI CR DPF Style
77/105 a 4400
250 a 1500
1400
185
11,3

1.6 TDI CR DPF Ecomotive
77/105 a 4400
250 a 1500
n. d.
190
11,5

Volkswagen Polo
1.6 TDI 90 CV DPF 3/5 p
66/90 a 4200
230 a 1500
1400
180
11,5

1.6 TDI DPF 3/5 p Bluemotion
66/90 a 4200
230 a 1500
1200
180
11,5

Volvo C30
C30 1.6 DRIVe
80/109 a 4000
240 a 1750
1300
190
11,3

C30 1.6 DRIVe Start/Stop
80/109 a 4000
240 a 1750
n. d.
190
11,3

1) Sul sito Audi tedesco è riportato un valore di 1200 kg

2) inizialmente, comunicati 230 a 1750

Commenta per primo