Asteroide e meteora: c'è una polizza assicurativa che copre i danni all'auto?

Se una meteora danneggiasse la nostra macchina, non vedremmo un euro di rimborso

18 febbraio 2013 - 7:00

Il 15 febbraio 2013 verrà ricordato come il giorno della meteora sopra Chelyabinsk, in Russia, che ha prodotto una scia atmosferica vistosa, seguita da un boato potente (si veda nella foto alcune delle conseguenze). Fenomeno da non correlare con l'asteroide DA14 del 16 febbraio, che ha avuto una traiettoria diversa, e che non ha colpito la Terra. Al di là delle eventuali conseguenze per gli uomini, molto più importanti di quanto potrebbe accadere a un'auto, la domanda è: esiste una polizza assicurativa che rimborsa i danni da meteora o da asteriode?

NULLA DA FARE – La risposta è no, non esiste nessuna garanzia assicurativa che copra questi eventi per le vetture. Infatti, la RC Auto obbligatoria rimborsa solo i danni cagionati a terzi. Le polizze possono coprire i danni contro le cose o danni contro le persone. Quelli contro le persone si possono poi suddividere in danni patrimoniali (riconducibili alla sfera economica e a quella del mancato guadagno in conseguenza di un sinistro), biologici (che fanno riferimento all'integrità della persona) e morali. Mentre polizze accessorie (ossia facoltative) come Furto e incendio nulla hanno a che vedere con eventi come una meteora, idem gli Eventi atmosferici: nel contratto, sono indicati con precisione quelli inclusi e risarciti, e di certo non si trovano i danni da meteora o asteroide. Ci sarebbe la polizza più ricca e costosa, la Kasko completa, ma anche in questo caso nulla da fare: vengono risarciti i danni per uscita di strada, e in generale i danni al proprio veicolo anche in casi di incidente causato con colpa (forse, talvolta c'è un'eccezione per i satelliti artificiali).

PER LA CASA, LA QUESTIONE CAMBIA – Le polizze che coprono i danni all'auto non vanno confuse con quelle che tutelano un immobile: in questo secondo caso, assieme all'incendio, al bang sonico e alla caduta di aeromobili, potrebbe anche esserci la caduta dei satelliti artificiali associata alla caduta di meteore (intendendo i frammenti che arrivano sul pianeta). Nelle polizze che si fanno alle case o alle aziende nella sezione sulla copertura antincendio è prevista, infatti, la “caduta di aereomobili, satelliti e meteore”, o comunque si fa riferimento alla caduta di oggetti dall'alto.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Diritto di ripensamento assicurazione auto

Diritto di ripensamento assicurazione auto: come funziona

Auto Ibrida o Plug-in: quale comprare e come scegliere?

Gomme invernali Toyo Observe: i nuovi pneumatici direzionali in 64 misure