Assicurazioni: arriva la polizza per automobilisti over 65

Il 74,5% degli automobilisti over 65 afferma di guidare ancora tutti i giorni con regolarità, da Sara Assicurazioni arriva una polizza dedicata

Assicurazioni: arriva la polizza per automobilisti over 65
Chi lo dice che superata una certa età non è più possibile guidare? Certo serve maggiore cautela, ma recenti studi dimostrano che oggi gli over 65 hanno ancora bisogno e voglia di guidare. In relazione a questo segmento di clientela, e se vogliamo anche in loro tutela, Sara Assicurazioni lancia Serenetà, la prima polizza dedicata alle cosiddette "patenti grigie", che legata all'assicurazione dell'auto porta diversi benefici ad un costo contenuto (sai che l'assicurazione può costare meno se l'auto è più sicura?). Gli "anziani" al volante sono tanti, ora la loro sicurezza aumenta anche in altre circostanze.

OVER ALLA GUIDA 

Prima di realizzare la polizza il LAB SerenEtà, laboratorio di Sara Assicurazioni, ha analizzato i comportamenti e le preferenze degli Over 65 per capire a che età, quanto e come guidassero. La ricerca effettuata su 400 clienti "attivi", ossia assicurati sull'auto, ha rivelato tra loro guidano in 258 (64,5%) mentre preferiscono non farlo in 70 (18%), con i restanti 72 che non hanno voluto rispondere (17,5%). E tra quelli che ancora impugnano al volante appena il 5% dice di farlo raramente, con il 20,5% che dichiara di guidare spesso e addirittura il 74,5% tutti i giorni, secondo gli analisti sintomo di una grande presenza sulle strade. Infine gli studi sulle fasce d'età fanno emergere che la metà (49%) degli automobilisti interpellati ha tra le 70 e le 80 primavere, e più di 1 su 3 (32,6%) si trova tra i 65 e i 70 anni, con un consistente 18% di over 80.

LA PREMIATA POLIZZA 

Alla luce di questi dati è stata inventata e lanciata la polizza Serenetà, la prima appunto dedicata alle "patenti grigie" e pensata anche come sostegno antisolitudine attraverso una serie di servizi specifici associati ad una copertura antitruffa. Per dirlo con le parole del Direttore Generale di Sara, Alberto Tosti: "Un prodotto assicurativo dedicato alla fascia di età 65/85, a cui viene associata una componente di servizio particolarmente interessante, a un prezzo assolutamente accessibile". Già in passato la compagnia di Aci aveva dedicato diverse attenzioni agli anziani - qui puoi scoprire gli sconti per gli over 65 sui corsi di guida sicura - ma in cosa consiste la novità appena lanciata?

I BENEFIT 

La polizza Serenetà fornisce un aiuto in quelle situazioni in cui gli anziani sono più vulnerabili e spesso penalizzati. Parliamo di truffe che avvengono in casa e scippi o rapine fuori dalle abitazioni domestiche, per i quali viene offerta una copertura assicurativa che comprende anche il rimborso delle spese per il rifacimento dei documenti sottratti o anche per la sostituzione delle serrature delle porte di ingresso. È previsto poi un indennizzo (tra i 500 euro e i 1500 euro) in caso di infortuni con fratture, lussazioni o ustioni di 2° e 3°, oltre che un servizio di concierge tra cui troviamo: telefono amico, invio auto con conducente, prenotazione visite mediche, ricerca medico specialista e altri tipi di assistenza ancora. Il costo rimane abbastanza accessibile, è prevista una spesa di 130 euro annuali, e quindi anche alla luce di questo possiamo dire che Serenetà sembra una buona soluzione, soprattutto per le persone sole.

Pubblicato in Codice della Strada il 13 Luglio 2018 | Autore: Redazione (F)


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri