Asaps: si deve fare chiarezza sulle modalità d'uso dell'autovelox

Il sempre più acceso dibattito sull'uso, per qualcuno disinvolto e opportunistico, dell'autovelox sulla E45 induce l'Asaps - Associazione sostenitori amici Polizia Stradale - sodalizio che...

22 dicembre 2004 - 8:40

Il sempre più acceso dibattito sull'uso, per qualcuno disinvolto e opportunistico, dell'autovelox sulla E45 induce l'Asaps – Associazione sostenitori amici Polizia Stradale – sodalizio che raggruppa circa 25.000 associati e che fa parte della Consulta Nazionale per la sicurezza stradale con la sua sede nazionale a Forlì, a qualche considerazione.Nessuno può mettere in dubbio che la velocità sia la prima causa della sinistrosità stradale e degli effetti spesso tragici di un incidente.

L'Asaps per altro è promotrice di un manifesto contro i 150 Km/h nelle autostrade a 3 corsie che sta raccogliendo ampio consenso con migliaia di firme. Quindi nessuno più di noi è cosciente del problema. Detto questo riteniamo però di dover puntualizzare che l'uso dell'autovelox va certamente calibrato sulla base delle esigenze di reale sicurezza, concetto sancito dall'articolo 1 del codice della strada e non su diverse esigenze, quali possono essere quelle di cassa di qualche comune. Perché altrimenti si delegittima il principio sanzionatorio.

Partiamo dal concetto che una sana cura va fatta là dove una parte del corpo manifesta una chiara e reale malattia. Per cui il primo elemento di valutazione è se nei tratti in cui il comune di Sarsina ed altri baciati dalla competenza di qualche km della E45, piazzano con tanta abnegazione l'autovelox, il fenomeno infortunistico è particolarmente vistoso, aspetto questo sul quale si deve assolutamente incidere.

Fonte: MDC.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)