Arriva TuneIn sulle auto Chevrolet, l’App per l’intrattenimento globale

Con TuneIn lo smartphone diventa il nuovo centro multimediale con il sistema MyLink Chevrolet

Arriva TuneIn sulle auto Chevrolet, l’App per l’intrattenimento globale
Al CES di Las Vegas, la fiera internazionale dell'elettronica di consumo, Chevrolet ha mostrato in anteprima le novità dei sistemi d'intrattenimento di bordo per le sue prossime auto. La scena è dedicata interamente a TuneIn Radio, l'applicazione gratuita sui market specifici per smartphone, che integrerà il cellulare al sistema Mylink, condividendo i contenuti multimediali e aprendo le porte allo streaming audio e video di oltre 70 mila emittenti radio nel mondo.

IL CELLULARE SI FA LARGO IN AUTO

Una Spark elettrica, il cui debutto è atteso entro l'anno, ha mostrato le potenzialità dell'applicazione TuneIn Radio che offrirà ai passeggeri la possibilità di ascoltare musica e vedere video da tutto il mondo. Se si dispone già dell'accesso a Internet, basterà installare sul cellulare l'applicazione compatibile con sistemi operativi Android e iOS e connettere con il Bluetooth lo smartphone al sistema multimediale di bordo MyLink. "Abbiamo ascoltato la voce dei nostri clienti di tutto il mondo durante lo sviluppo di Chevrolet MyLink per Spark e Sonic, e crediamo che TuneIn sarà accolto con grande favore da chi desidera personalizzare connettività e intrattenimento" ha dichiarato Cristi Landy, Responsabile Chevrolet per i modelli compatti ed elettrici in Nord America. Il sistema multimediale MyLink, che equipaggia in Europa la gamma Cruze e Aveo (e presto anche il SUV compatto Chevrolet Trax) integrerà anche le funzionalità del navigatore satellitare BringGo e di Siri, l'assistente intelligente di Apple.

NAVIGAZIONE SEMPRE AGGIORNATA

Nel corso del 2013 le auto equipaggiate con MyLink potranno avere un sistema di navigazione satellitare integrato e sempre aggiornato sulle mappe e le condizioni del traffico in tempo reale. L'applicazione di navigazione BringGo costerà circa 50 dollari e sarà visualizzabile sul display di bordo attraverso lo smartphone associato. Come ogni navigatore di ultima generazione, BringGo App visualizzerà mappe 3D, avrà migliaia di punti d'interesse e l'aggiornamento sul traffico per incidenti, chiusure di strade e percorsi alternativi. Inoltre, potrà calcolare l'autonomia residua dell'auto in modalità elettrica e indicazioni stradali passo-passo anche quando la qualità del segnale telefonico è insufficiente.

CONNETTIVITA' AL TOP MA SICURA SOLO CON SIRI

Il sistema MyLink (di serie solo sugli allestimenti più esclusivi) per Chevrolet Spark e Aveo sarà compatibile con quasi tutti gli smartphone, perché riconosce i sistemi operativi Android, iOS, Symbian e Windows Mobile. Collegando il cellulare a MyLink attraverso il Bluetooth, la presa aux-in o la porta USB dell'auto, la musica, i contatti e i video memorizzati sul cellulare saranno visualizzati sul display touch screen da 7 pollici a colori e raggruppati nelle librerie 'Audio, Foto e Filmati, Telefono, Link e Impostazioni Smartphone'. Il cellulare sarà al sicuro, riposto da qualche parte, ma non è certo che gli occhi del guidatore siano sulla strada e le sue mani sul volante, sempre. La connettività del sistema MyLink sembrerebbe più sicura con i dispositivi portatili Apple, che sfruttano Siri per eseguire dei compiti dietro semplice richiesta con un comando vocale. Compatibile con il sistema operativo iOS 6, Siri consente di eseguire alcuni compiti specifici, senza dover togliere gli occhi dalla strada e utilizzare il pulsante al volante per l'attivazione dei comandi vocali per iniziare e terminare la sessione di Siri in modalità Eyes Free. Ci auguriamo, come sempre, che l'innovazione sia recepita nel modo corretto e non diventi un mezzo di distrazione per chi, alle prese con un'applicazione nuova (e giovane dal punto di vista dell'infallibilità), abbandona il timone per inseguire l'assistente smarrito tra le richieste incomprese.

Pubblicato in Attualità il 14 Gennaio 2013 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri