Ancona: più sicurezza sulle strade con il Provida

Ancona - La Polizia Stradale di Ancona, nell'ambito della generale opera di potenziamento delle risorse poste in campo al fine di assicurare una sempre maggiore sicurezza della circolazione...

11 luglio 2010 - 11:59

Ancona – La Polizia Stradale di Ancona, nell'ambito della generale opera di potenziamento delle risorse poste in campo al fine di assicurare una sempre maggiore sicurezza della circolazione in questo periodo di esodo verso le località marine della provincia, ha voluto porre particolare attenzione ai comportamenti non corretti dei conducenti di moto e auto veicoli, che in tali circostanze, hanno causato e causano incidenti stradali con esiti anche gravissimi.

Tanti sono anche i giovani che in questo periodo estivo a bordo di motoveicoli, particolarmente nei fine settimana si dirigono verso le citate località percorrendo strade spesso ad una sola carreggiata che registrano elevati volumi di traffico.
Allo scopo di prevenire la incidentalità e le morti sulle strade delle vacanze, quest'anno la Polizia Stradale di Ancona si avvarrà anche dell'ausilio di un automezzo munito del sistema “Provida” capace di riprendere con facilità il veicolo che commette infrazioni dando dati certi anche sulla velocità.

Tale sistema, che riesce in tempo reale anche a verificare se il veicolo risulta sulla banca dati dei veicoli segnalati come oggetto di furto, sarà in servizio sulle strade della provincia a cominciare dalla direttissima del Conero, dalla SP2, dalle SS 16 e 76, per tutto il periodo estivo.
L'automezzo che sarà comunque riconoscibile in quanto munito anche di lampeggiante e con equipaggio composto da personale in divisa, farà da sicuro deterrente ai comportamenti di guida scorretti che causano la gran parte degli incidenti, purtroppo con esiti a volte anche mortali soprattutto per i conducenti di motoveicoli.

Il servizio in argomento si affiancherà ai quotidiani servizi di pattugliamento svolti anche con l'ausilio di apparecchiature tele laser, autovelox ed etilometro.

Fonte: Anconainforma.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP