“Analisi e prevenzione …”: il Club Unesco presenta un volume realizzato dagli studenti della Granda

Venerdì 1° ottobre alle 9,30 al cinema Monviso il Club UNESCO di Cuneo presenta il volume "Analisi e prevenzione degli incidenti stradali in Provincia di Cuneo" realizzato dagli Studenti degli...

22 settembre 2010 - 7:00

Venerdì 1° ottobre alle 9,30 al cinema Monviso il Club UNESCO di Cuneo presenta il volume “Analisi e prevenzione degli incidenti stradali in Provincia di Cuneo” realizzato dagli Studenti degli Istituti Secondari Superiori di Alba, Mondovì e Cuneo (Verzuolo).

Si tratta di un'iniziativa del Club realizzata allo scopo di aiutare i giovani a prendere coscienza della drammatica realtà degli incidenti stradali e cercare un rimedio. Il volume conclude un'attività realizzata nelle scuole nel corso di due anni. Il volume è corredato da documenti e grafici prodotti dai Soci del Club UNESCO in collaborazione con la Prefettura, con la Polizia Stradale, con i Carabinieri, con le Polizie Municipali, con i Vigili del Fuoco con l'Azienda Sanitaria Ospedaliera di Cuneo, con il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” di Cuneo.

Un volume che si distingue perché vuole rendere protagonisti i giovani, chiamati a formulare proposte sulla questione, offrendo dati statistici relativi al periodo 2003 – 2008. Il tutto con l'obiettivo di costruire un esempio di insegnamento dell'Educazione Stradale nelle Scuole che il Club Unesco si augura sia recepito e sia proseguito da altri Istituti.

Il Club UNESCO di Cuneo risponde così all'imperativo dell'ONU dell'Anno Internazionale della Gioventù nel 2010 e nel 2011: “rendere i giovani consapevoli e responsabili dello sviluppo della società e incrementare la loro piena partecipazione”.

Venerdì 1° ottobre al cinema Monviso si terrà inoltre la premiazione dei partecipanti al progetto: attrezzature informatiche utili per l'attività didattica saranno consegnate alle Scuole Superiori di Alba, Mondovì e Verzuolo.

fonte – cuneocronaca.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP