Altre polizze RC Auto false segnalate dall'ISVAP

L'Istituto che vigila sulle assicurazioni ha segnalato polizze non valide vendute da altre due compagnie, una non autorizzata e l'altra inesistente

5 gennaio 2012 - 16:17

L'ISVAP (IStituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e d'interesse collettivo) ha segnalato in un due distinti comunicati la commercializzazione di polizze RC Auto emesse dalle compagnie assicurative Münich Re (Münchener Rückversicherungs Gesellshaft) ed Ethias Assicurazioni. Si tratta in realtà di polizze che non hanno alcun valore.

DUE IMBROGLI – La prima compagnia ha sede in Königinstrasse 107 a Monaco di Baviera (Germania) e uffici di rappresentanza per l'Italia in via Washington 70, a Milano. Essendo unicamente un'impresa di pura riassicurazione, questa società non stipula coperture assicurative per la responsabilità civile auto a favore di singoli contraenti, quindi le sue polizze RC Auto sono false e chi le acquista risulterà privo di copertura per la sua auto. La Ethias Assicurazioni, invece, semplicemente non esiste, o almeno non esiste con questa denominazione. Il suo nome è però molto simile a quello di una compagnia realmente esistente, la belga Ethias SA con sede legale a Liegi, in rue des Croisiers 24, che risulta autorizzata a offrire anche in Italia coperture assicurative in alcuni rami danni, ma non in quello RC Auto. Pertanto, anche i contratti stipulati sia con la Ethias assicurazioni, sia eventualmente con la Ethias SA non hanno alcun valore.

CERCATE LE COMPAGNIE ABILITATE – Nei suoi comunicati, l'ISVAP avverte sempre i consumatori dal rischio di acquistare polizze da compagnie abilitate o inesistenti. Informazioni e chiarimenti in merito potranno essere richiesti presso la sede ISVAP di Roma oppure ottenuti attraverso la consultazione dell'Albo delle imprese disponibile sul sito Internet dell'ISVAP.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Milano, Area B: sino a 483 mila auto vietate dal 1° ottobre

Brand auto: oltre 1 su 2 ricompra Toyota. La classifica 2022

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online