Almafest e la sicurezza stradale con ANVU

Almafest e la sicurezza stradale con ANVU La Polizia Locale presente all'Almafest per promuovere la campagna sulla sicurezza stradale "Pensa alla vita ... guida con la testa !!!" promossa dall'ANVU.

La Polizia Locale presente all'Almafest per promuovere la campagna sulla sicurezza stradale "Pensa alla vita ... guida con la testa !!!" promossa dall'ANVU.

10 Ottobre 2010 - 10:10

Almafest giunto alla terza edizione, è l'evento, organizzato dall'Università di Bologna, che quest'anno ha avuto come tema centrale la scoperta della città, con la presentazione di 'Benvenuti a Bologna' iniziativa promossa da Urban Center in collaborazione con il Centro Antartide.

Almafest si è svolta nella cittadella universitaria che ruota intorno a Via Zamboni e alle sue piazze: piazza Verdi, piazza Scaravilli, piazza Puntoni. Alle 14.00 la festa ha avuto inizio, con attività organizzate dal CUSB (Centro Universitario Sportivo Bolognese): frisbee, danza indiana, rugby femminile, basket, scacchi, tennis tavolo, atletica e arti marziali.

Tanti erano i banchetti informativi presenti alla festa con lo staff di Almafest; a disposizione: i servizi agli studenti dell'Ateneo, il Comune di Bologna, la Provincia, la Regione Emilia Romagna, e le Associazioni Studentesche. Cuore dell'evento è stata piazza Verdi; dalle 14.00 alle 19.00 sul palco si sono alternati ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo: Stefano Bonaga, Federico Condello, Federico Taddia, Roberto Freak Antoni e Franz Campi. Gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare a tornei di subbuteo e di WII offerti da radiocitta'fujiko che ha presentato la sua musica ed interviste, fra le quali anche con la polizia locale.

In piazza Verdi era presente l'auto da corsa del team della Formula SAE dell'Università realizzata da “UniBo Motorsport”. In Piazza Puntoni l'appuntamento era con l'asta di biciclette “Scatenati”, curata dall'associazione “L'Altra Babele” per aggiudicarsi una bici! Via Zamboni è stata animata dalla band di strada Marakatimba che ha creato un'atmosfera festosa per tutta la giornata.

La Polizia Locale era presente per promuovere la campagna sulla sicurezza stradale “Pensa alla vita … guida con la testa !!!” promossa dall'ANVU, con una delegazione composta dalla Polizia Locale di Bologna coordinata dal dott. Giovanni Finarelli, di Rimini (Francesco Fimiano), di San Lazzaro di Romagna (Miranda Bordoni), di Jesolo (Stefano Bugli e Salvatore Signorelli) e San Salvo (Silvana Paci, che ha curato tutta l'organizzazione di ANVU e con l'Università di Bologna).

Assieme ad ANVU era presente ADICONSUM, con Antonio Stavole e Siciliano, proseguendo così la collaborazione con la campagna “Guida Sicura, un patto per la sicurezza”, mettendo a disposizione materiale ed attrezzature, fra cui il simulatore di guida di ANIA. La Polizia Locale ha allestito con i propri stand una parte della centrale piazza Verdi, con postazioni per la prova dell'alcoltest e drogatest, con proiezione di video ed esposizione di poster sulla sicurezza stradale, simulazione di guida, esposizione di mezzi (motocicli, autovetture ed ufficio mobile).

In questa giornata la Polizia Locale ha avuto l'occasione di stare in mezzo ai giovani universitari, comunicando loro alcuni importanti temi della sicurezza stradale: alcool,droghe e rispetto delle regole. Notevolissimo è stato l'interesse prestato e le informazioni richieste: dalla patente a punti, alle novità del Codice della Strada, sui limiti per l'assunzione di alcol per la guida, ecc.; alcuni neo dottori hanno effettuato le prove con il simulatore di guida, con l'alcoltest, ecc.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X