Alluvione Genova: esame della patente anche con foglio rosa scaduto

Alluvione Genova: esame della patente anche con foglio rosa scaduto Lo ha deciso il ministero dei Trasporti: per evitare penalizzazioni ai candidati genovesi

Lo ha deciso il ministero dei Trasporti: per evitare penalizzazioni ai candidati genovesi, esame della patente anche con foglio rosa scaduto

29 Ottobre 2014 - 11:10

Condivisibile circolare del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (protocollo 23129/8.3 del 21 ottobre 2014): ha per oggetto i candidati con autorizzazione a esercitarsi alla guida (insomma, col foglio rosa) in scadenza di validità che non hanno potuto sostenere l'esame di guida per il conseguimento della patente a causa di eccezionali eventi alluvionali. Il ministero parte da un fatto preciso: sono stati segnalati numerosi casi di candidati titolari di autorizzazione a esercitarsi alla guida che, non avendo potuto sostenere la prova pratica di guida (già prenotata) a causa delle recenti eccezionali alluvioni, non sono nelle condizioni di prenotare una nuova prova d'esame. Il motivo? L'autorizzazione è scaduta di validità, oppure è prossima alla scadenza e, a causa dei turni operativi degli uffici Motorizzazione civile già completi, non possono prenotarsi a una nuova prova d'esame prima della scadenza del foglio rosa. Di qui la soluzione: al fine di evitare penalizzazioni a tali candidati per cause indipendenti dalla loro volontà, i direttori degli uffici in località colpite dagli eccezionali eventi atmosferici, potranno ammettere all'esame di guida i candidati il cui foglio rosa è scaduto o scadrà entro due mesi dalla data dell'evento e per un periodo massimo di due mesi decorrente dalla scadenza originaria.

DA NON CONFONDERSI – La circolare offre lo spunto per ricordare una differenza sostanziale: non ci si deve confondere fra Guida Accompagnata e foglio rosa. La Guida Accompagnata per i 17enni è entrata in vigore il 23 aprile 2012: occhio, c'è la possibilità di confondersi con una regola simile, quella del foglio rosa dei 18enni, documento che dà diritto a esercitarsi al volante. Ecco invece le differenze cui stare molto attenti. A parte, ovviamente, l'età minima (17 anni per la Guida Accompagnata e 18 per il foglio rosa), i minorenni devono essere titolari della patente A1 per le moto, non avere provvedimenti ostativi in corso sulla patente posseduta (sospensione, revoca), aver frequentato (presso un'autoscuola) un corso pratico di guida di almeno 10 ore. Invece i maggiorenni devono aver superato l'esame di teoria (mentre il corso di guide certificate in autostrada o su strade extraurbane e in condizioni di visione notturna è quasi operativo). Con la Guida Accompagnata, c'è la possibilità di esercitarsi fino al compimento del 18° anno d'età; col foglio rosa, ci si può esercitare per solo sei mesi, a partire dalla data di superamento dell'esame di teoria. Per la Guida Accompagnata, l'auto deve avere una potenza massima di 70 kW e con potenza specifica, riferita alla tara, fino a 55 kW/t. Invece, il 18enne col foglio rosa può guidare qualsiasi macchina. Il paradosso (o l'errore legislativo…) è che, una volta ottenuta la patente B per le auto, il neopatentato avrà di nuovo il limite di potenza motoristica: il rapporto di 55 col massimo di 70 kW.

ATTENZIONE ALL'ACCOMPAGNATORE – Gli accompagnatori designati della Guida Accompagnata (ci si perdoni l'inevitabile gioco di parole) indicati nell'autorizzazione devono avere un'età massima 60 anni (tale limite non si applica agli istruttori di scuola guida), essere titolari di patente B o di categoria superiore, conseguita da almeno 10 anni, e non aver subìto, negli ultimi cinque anni, provvedimenti di sospensione della patente. Invece, il 18enne col foglio rosa può avere un numero indefinito di accompagnatori, ma con età massima di 65 anni (tale limite non si applica agli istruttori di scuola guida), che siano titolari di patente B da almeno 10 anni (se di categoria superiore non occorre il previo possesso della patente da almeno 10 anni). Non ultimo, il 17enne guida un'auto munita (sia davanti sia dietro) di pannelli recanti le lettere “GA”, di colore nero su fondo giallo retroriflettente; invece, il 18enne ha pannelli recanti la lettera “P”, di colore nero su fondo bianco retroriflettente.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X